PES-PAV-PEI: Lavorare su motori elettrici secondo la norma CEI EN 11-27

Secondo la Norma CEI EN 11-27 e in accordo con gli obblighi sanciti dal D.Lgs 81/2008 sulla sicurezza dei lavoratori, i lavori elettrici possono essere eseguiti da PES – Persona Esperta e PAV – Persona Avvertita. L’attribuzione di tali qualifiche, per i lavoratori dipendenti, è di esclusiva pertinenza del datore di lavoro: la designazione dev’essere fatta per iscritto e controfirmata dal lavoratore, a cui viene attribuito il ruolo in base alla preparazione comprovata da attestato di formazione ed esperienza sul campo.

 La capacità di eseguire lavori elettrici si ottiene attraverso un iter formativo che prevede, oltre allo sviluppo di conoscenze teoriche, anche l’acquisizione di abilità pratiche.

Cosa imparerai?

i concentreremo soprattutto su:

✅ Principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica, sugli interventi di primo soccorso, sulle procedure di messa in sicurezza del veicolo, la manutenzione, il recupero stradale e la sostituzione delle batterie.
✅ Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Dlgs 626/94 come chiave di interpretazione della cultura della sicurezza e della regola d’arte
✅ Conoscenza della normativa tecnica CEI EN50110-1 e la norma per gli aspetti comportamentali, CEI 11-1 e 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto
✅ Attrezzatura e DPI: impiego, verifica e conservazione
✅ Predisposizione e corretta comprensione di un piano di lavoro e di un piano d’intervento
✅ Messa a terra ed in cortocircuito; verifica dell’assenza di tensione; verifica del corretto intervento di primo soccorso agli infortunati

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a persone che nell’ambito della loro attività eseguono lavori su motori elettrici.

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (hai il servizio paghe con Associazione Artigiani? Non preoccuparti di nulla, verifichiamo noi! Altrimenti chiedi al tuo consulente paghe di mandarti il cassetto previdenziale e controlla se, nella sezione Fondi Interprofessionali, compare la sigla ‘FART’).

Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato, grazie al progetto ReStArt – Ripresa e Sostegno per l’Artigianato trentino.

Date

Mercoledì 9 marzo, ore 9.00-13.00 (online)
Giovedì 10 marzo, ore 9.00-13.00 (online)
Giovedì 17 marzo, ore 9.00-13.00 – 14.00-18.00 (in presenza)

Come da normativa cogente dal 15/10/21 è obbligatorio essere muniti di un Green Pass valido per accedere ai corsi di formazione. A partire dal 15 febbraio e fino al 15 giugno 2022, i lavoratori con almeno 50 anni devono possedere e sono tenuti ad esibire una delle Certificazioni verdi Covid-19 di vaccinazione o di guarigione per accedere all’aula (salvo s.m.). E’ d’obbligo l’uso della mascherina FFP2 per poter seguire i corsi.

Dove?

ENAIP di Villazzano (lezione del 17 marzo)

Docente

Personale tecnico istruttore TEXA abilitato

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 100% di frequenza. Effettua l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti verrà richiesto di pagare l’intero costo del corso. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza.

Posti disponibili

Il corso ha raggiunto il numero massimo di partecipanti. Segnala comunque il tuo interesse per eventuali future edizioni.

 

Vuoi saperne di più?

Contatta Giorgia dell’UFFICIO FORMAZIONE

☎️  0461 803725

📧 formazione@artigiani.tn.it