Corso "Analisi dei costi aziendali e stesura dei preventivi"

Talvolta i preventivi vengono costruiti sulla base dell’esperienza, dei prezzi di mercato o di opportunità specifiche, ma non tengono conto degli effettivi costi aziendali che quindi, non sempre, si riflettono nella proposta economica. È invece importante conoscere approfonditamente i propri costi e valutare la propria marginalità per poter effettuare, a partire da questi dati, scelte consapevoli rispetto a politiche di prezzo e a prodotti/servizi/clienti su cui puntare.

Di cosa parleremo?

Ci concentreremo soprattutto su:

✅ Voci di bilancio e costi aziendali: costi fissi e costi variabili. Come calcolare i propri costi, ricavi, margini e utili
✅ Dal bilancio al preventivo: come costruire preventivi che tengano conto di tutti i costi effettivi e dei margini auspicati
✅ Gli strumenti che consentono di ridurre o eliminare gli sprechi nei processi di generazione di valore
✅  Esercitazioni

Al termine del percorso è possibile fissare un’ora di consulenza individualizzata gratuita.

 

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a Titolari, collaboratori e dipendenti addetti all’amministrazione, che predispongono preventivi e prendono decisioni relative ai costi aziendali e ai prezzi da applicare. Il corso sarà tarato sul reale utilizzo in azienda, con numerose esercitazioni e simulazioni di contesti reali

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (hai il servizio paghe con Associazione Artigiani? Non preoccuparti di nulla, verifichiamo noi! Altrimenti chiedi al tuo consulente paghe di mandarti il cassetto previdenziale e controlla se, nella sezione Fondi Interprofessionali, compare la sigla ‘FART’).

…e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato, grazie al progetto ReStArt  – Ripresa e Sostegno per l’Artigianato trentino.

Durata

16 ore totali, di cui 4 di project work*

Date

Martedì 15 febbraio 2022 (08:30 / 12:30)
Martedì 22 febbraio 2022 (08:30 / 12:30)
Martedì 1 marzo 2022 (08:30 / 12:30) – project work*
Martedì 8 marzo 2022 (08:30 / 12:30)

  • L’attività di project work verrà realizzata individualmente da ciascun partecipanti, presso la propria azienda.

Come da normativa cogente dal 15/10/21 è obbligatorio essere muniti di un Green Pass valido per accedere ai corsi di formazione. A partire dal 15 febbraio e fino al 15 giugno 2022, i lavoratori con almeno 50 anni devono possedere e sono tenuti ad esibire una delle Certificazioni verdi Covid-19 di vaccinazione o di guarigione per accedere all’aula (salvo s.m.). E’ d’obbligo l’uso della mascherina FFP2 per poter seguire i corsi.

Dove?

Associazione Artigiani Trentino
Via Brennero, 182
TRENTO

Docente

Esperti di Trentino Imprese

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. 

Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti verrà richiesto di pagare l’intero costo del corso. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza.

Posti disponibili

Il corso ha raggiunto il numero massimo di partecipanti. Segnala comunque il tuo interesse per eventuali future edizioni.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più?

Contatta Elisa dell’UFFICIO FORMAZIONE

☎️  0461 – 803723

📧 formazione@artigiani.tn.it