Organizzare e ottimizzare l'uso degli spazi aziendali

Ottimizzare la gestione della produzione rappresenta oggi più che mai una delle sfide più importanti da affrontare per le aziende che vogliono rimanere competitive in una situazione di mercato complessa e in continuo cambiamento.

Corso organizzato in collaborazione con

Ottimizzare la gestione della produzione rappresenta oggi più che mai una delle sfide più importanti da affrontare per le aziende che vogliono rimanere competitive in una situazione di mercato complessa e in continuo cambiamento.

Corso organizzato in collaborazione con  

Risulta fondamentale utilizzare al meglio ciò che si ha a disposizione e capire se l’attuale impostazione aziendale e i relativi processi sono idonei ad accogliere e sostenere la nuova rivoluzione industriale.
Per questo è cruciale creare le condizioni di crescita attraverso l’identificazione di lay-out fisici e processi produttivi ottimizzati, al fine di ridurre i tempi inoperosi che non ci vengono riconosciuti dal mercato, migliorando così i tempi di commercializzazione dei prodotti e la responsabilizzazione dei collaboratori. Questo tipo di cambiamento è prima di tutto un cambiamento di mentalità e approccio al lavoro. Soprattutto, la buona notizia è che è a costo zero.

Quali vantaggi puoi ottenere?

✅ Implementazione di Metodi e Strumenti concreti di miglioramento continuo in ambito produttivo.

✅Diffusione di una cultura focalizzata al miglioramento e coinvolgimento di tutti i livelli dell’organizzazione.

Quali sono gli obiettivi del corso?

L’attività formativa si propone di fornire metodi e strumenti concreti per il miglioramento secondo il metodo 3M: Mappare-Misurare-Migliorare. Verranno affrontati e discussi case-study reali e sarà possibile da subito applicare quanto verrà presentato alla propria realtà aziendale, attraverso attività sperimentali che verranno proposte nelle varie sessioni del corso e su cui tutti i partecipanti potranno interagire e contribuire attivamente.

Il corso si pone l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande:

✅ Perché mappare l’attuale organizzazione produttiva?

✅ Come misurarla in modo oggettivo?

✅ Cosa e come si può migliorare con meno investimenti?

Come lo faremo?

  1. Andremo alla scoperta dei principi fondanti della lean manufacturing (produzione snella e senza sprechi),
  2. Vedremo come rendere una postazione più efficiente in base al flusso produttivo.
  3. Ci arricchiremo condividendo l’esperienza di ognuno per cogliere spunti di miglioramento delle varie realtà.
  4. Condivideremo molteplici idee su come migliorare con minori investimenti.
  5. Vedremo come si potrà aumentare il risultato dell’azienda attraverso un cambiamento di approccio e modalità di lavoro.

A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori che ricoprono ruoli decisionali o che hanno la volontà di migliorare e sviluppare i processi aziendali

Quando, come e dove?

Il corso, della durata di 25 ore, si svolgerà presso l’Associazione Artigiani a Trento, in Via Brennero 182 nelle seguenti date e orari:

  • Mercoledì 4 maggio 2022- Dalle 8.30 alle 12.30 – dalle 13.30 alle 17.30
  • Mercoledì 11 maggio 2022 – Dalle 8.30 alle 13.00
  • Mercoledì 25 maggio 2022 – Dalle 8.30 alle 13.00
  • Mercoledì 8 giugno 2022 – Dalle 8.30 alle 12.30 – dalle 13.30 alle 17.30

Sicurezza Covid

Come da normativa cogente dal 15/10/21 è obbligatorio essere muniti di un Green Pass valido per accedere ai corsi di formazione. A partire dal 15 febbraio e fino al 15 giugno 2022, i lavoratori con almeno 50 anni devono possedere e sono tenuti ad esibire una delle Certificazioni verdi Covid-19 di vaccinazione o di guarigione per accedere all’aula (salvo s.m.). E’ d’obbligo l’uso della mascherina FFP2 per poter seguire i corsi.

EBAT si riserva il diritto di comunicare modifiche di data e di spostare le lezioni online in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

Docente

Stefano Chignola, esperto nel settore della gestione delle Operations e del Project Management.

Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane che aderiscono a Fondartigianato, grazie al progetto RAISED. Per accedere gratuitamente al corso, è necessario compilare con attenzione la documentazione per la richiesta di contributo che ti invieremo, inviandocela timbrata e firmata.

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato: chiedi al tuo consulente paghe di mandarti il cassetto previdenziale e controlla se, nella sezione Fondi Interprofessionali, compare la sigla ‘FART’). Contattaci se hai bisogno di supporto per questa verifica !

…e se non ho i requisiti?

Contattaci! Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire almeno il 70% di frequenza delle ore di lezione, altrimenti il contributo non potrà essere esigibile e il costo del corso potrà essere richiesto al partecipante.

Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore minime di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano una riduzione del contributo non recuperabile o l’annullamento dello stesso. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti potranno essere trattenuti 200 € a titolo di rimborso della riduzione dei contributi o potrà essere richiesto di pagare l’intero costo del corso.

Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso!

Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 12. Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 8 aprile.

Iscrizioni

Contatta EBAT

☎️  0461 – 420681

 

📧 formazione@ebat.tn.it