CON-CENTRATI SUL CLIENTE ....anche quando è una persona difficile!

Ispirare e far crescere le persone.

Perché preoccuparsi della soddisfazione del cliente? Di ragioni ce ne sono tante ma eccone tre fondamentali:

  1. conquistare un nuovo cliente è molto più costoso che mantenere quelli in essere
  2. un cliente insoddisfatto comunica la sua insoddisfazione ad altri potenziali clienti e influenza la tua reputazione
  3. i clienti soddisfatti sono preziosi e sono uno dei patrimoni più importanti dell’organizzazione.

Di cosa parleremo?

A volte soddisfare un cliente è una faccenda molto complicata. Un cliente può risultare ‘difficile’, indisponente, scortese. Potrebbe consegnarci un’emozione molto forte e negativa, potrebbe essere sgradevole per natura. E se, da una parte, le situazioni complesse – reclami, obiezioni, lamentele – sono in crescita; dall’altra l’esperienza ci conferma che spesso il cliente più fedele è quello che ha visto risolto con successo il suo problema, piuttosto che quello che non ha mai avuto motivo di lamentarsi.
Per arrivare a gestire con qualità queste opportunità di fidelizzazione è utile essere o avere persone capaci di controllare la propria emotività, preparate nel creare una relazione positiva con i clienti, consapevoli che con il loro lavoro contribuiscono al successo commerciale presente e futuro di un’organizzazione.

Contenuti

✅Come evitare che il cliente diventi complesso
✅La gestione delle proprie emozioni nelle situazioni di relazione difficile
✅Strumenti ed azioni per gestire il cliente complesso
✅Le obiezioni, i reclami, le lamentele: parole, obiettivi, strategie
✅Le persone difficili
✅Laboratorio esercitativo

Durata

Il percorso si articola in due giornate di 8 ore.

Date

Mercoledì 19 ottobre 2022 (09:00-13.00 / 14:00-18.00)
Venerdì 28 ottobre 2022 (09:00-13.00 / 14:00-18.00)

Docente

Enrica Tomasi, esperta di comunicazione, formatrice e coach.

Destinatari

Imprenditori, titolari e collaboratori d’impresa che si relazionano con il cliente, addetti alla vendita.

Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato, grazie al progetto RAISED.

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

…e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza delle ore di lezione.

Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti verrà richiesto di pagare l’intero costo del corso. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza.

Iscrizioni

Iscriviti entro venerdì 1 luglio, cliccando sul link qui sotto

Vuoi saperne di più?

Contatta Giorgia dell’UFFICIO FORMAZIONE

☎️  0461 – 803725

 

📧 formazione@artigiani.tn.it