PRO-ACTIVE PUBLIC SPEAKING

Essere a proprio agio nel parlare in pubblico – Corso Avanzato

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già frequentato un laboratorio di livello base (come il corso A.P.S. proposto in questo catalogo) o che hanno dimestichezza con la comunicazione pubblica e vogliono approfondirne regole e tecniche.

Organizzato in collaborazione con

Essere a proprio agio nel parlare in pubblico – Corso Avanzato

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già frequentato un laboratorio di livello base (come il corso A.P.S. proposto in questo catalogo) o che hanno dimestichezza con la comunicazione pubblica e vogliono approfondirne regole e tecniche.

Organizzato in collaborazione con

Fondamentale è l’aspetto esperienziale del corso, realizzato attraverso diverse esercitazioni che prevedono momenti di simulazione e di osservazione in cui ciascuno possa mettersi in gioco, ma anche imparare dalle ‘performance’ altrui. Attraverso esercizi mutuati dalla pratica teatrale, in particolare dal training dell’attore, il corsista sarà guidato nelle potenzialità espressive del corpo e della voce.

Sarà inoltre messo in relazione con il gruppo e guidato attraverso gli strumenti che gli permetteranno di rilassarsi e di mettersi in gioco senza riserve in ogni tipo di situazione. Verrà usato anche lo strumento della lettura per approfondire dizione e fonetica, due elementi fondamentali per lo sviluppo dell’arte oratoria.

 

Quali vantaggi puoi ottenere?

  • Sviluppare consapevolezza e padronanza rispetto all’uso del linguaggio del corpo e della voce
  • Migliorare la capacità di reazione a situazioni inaspettate, sia per quanto riguarda parlare in pubblico, sia nella relazione comunicativa one to one

Di cosa parleremo?

✅ Approfondire lo studio delle modalità espositive dei contenuti attraverso la ricerca e la sperimentazione di parole, verbi e modi di dire che risultano efficaci sul ricevente, andando ad eliminare quelli che allontanano da esso.

✅ Trovare la propria postura neutra e un equilibrio dinamico delle tensioni; imparare a gestire la muscolatura facciale e lo sguardo per esercitare la consapevolezza e la padronanza delle proprie espressioni.

✅ Sviluppare un ascolto attivo della propria emissione sonora, imparando a gestire il suono in modo coerente e dinamico, in maniera tale che il messaggio sia accattivante ed esposto in maniera armoniosa.

✅ Imparare a sottolineare le parole-chiave utilizzando gli strumenti della prosodia.

✅ Gestire le variazioni di tono e volume in base al contenuto. Riuscire a scegliere e poi mantenere un tono base costante a cui poter sempre tornare dopo le variazioni più dinamiche.

✅ Scoprire tutti i segreti del ritmo: dalle variazioni di velocità all’utilizzo delle pause come sottolineatura, enfatizzazione, momento di riposo e sedimentazione sia per l’emittente che per il ricevente.

✅ Assimilare e padroneggiare gli strumenti fondamentali della dizione, dagli accenti gravi e acuti ad una corretta marcatura delle consonanti, ai raddoppiamenti, in modo che il discorso sia non solo chiaro ma pulito, elegante e formale, ma nello stesso tempo accattivante.

✅ Imparare a preparare correttamente un setting che corrisponda alle proprie esigenze comunicative, e sapersi collocare armoniosamente in quel setting a livello spaziale e posturale.

 

A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori che hanno la necessità di migliorare e implementare la capacità di parlare davanti ad un pubblico o anche semplicemente davanti ai dipendenti o colleghi.

 

Quando, come e dove si svolge il corso ?

Il corso ha una durata di 16 ore.  La sede del corso è l’Associazione Artigiani a Trento, in Via Brennero 182

CALENDARIO

  • Martedì 29 novembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Martedì 6 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

 

EBAT si riserva il diritto di comunicare modifiche di data e di spostare le lezioni online in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

 

Docente

Coach ed esperti nel settore del public speaking.

 

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato: chiedi al tuo consulente paghe di mandarti il cassetto previdenziale e controlla se, nella sezione Fondi Interprofessionali, compare la sigla ‘FART’). Contattaci se hai bisogno di supporto per questa verifica !

 

…e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse o contattaci direttamente: verificheremo assieme la possibilità di accogliere anche la tua richiesta.

 

Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari / soci / collaboratori familiari di aziende artigiane che aderiscono a Fondartigianato, grazie al progetto RAISED. Per accedere gratuitamente al corso, è necessario compilare con attenzione la documentazione per la richiesta di contributo che ti invieremo, inviandocela timbrata e firmata.

 

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire almeno il 70% di frequenza delle ore di lezione, altrimenti il contributo non potrà essere esigibile e il costo del corso potrà essere richiesto al partecipante.

 

Ritiro o mancata frequenza al corso

Il mancato raggiungimento delle ore minime di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano una riduzione del contributo non recuperabile o l’annullamento dello stesso. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti potranno essere trattenuti 200 € a titolo di rimborso della riduzione dei contributi o potrà essere richiesto di pagare l’intero costo del corso.

Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso!

 

Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 15.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

 

Iscrizione

Hai bisogno di informazioni o vuoi approfondire le opportunità formative che proponiamo ?

Contatta l’ufficio formazione di EBAT al numero 0461 420681 oppure scrivici all’indirizzo formazione@ebat.tn.it