TECNICHE DI EMPLOYEE RETENTION E WELFARE

Valorizzare i collaboratori per la crescita aziendale

Corso organizzato in collaborazione con

Valorizzare i collaboratori per la crescita aziendale

Corso organizzato in collaborazione con

I collaboratori sono il cuore pulsante nelle imprese artigiane e, assieme all’imprenditore costituiscono la leva essenziale per creare valore al cliente e quindi costruire il successo dell’impresa. Se questo cuore non pulsa all’unisono con quello dell’imprenditore perché i collaboratori non si sentono motivati e apprezzati, perché non vedono possibilità di crescere o il senso del loro impegno o addirittura vi sono criticità nei rapporti, è fondamentale riconoscere queste situazioni e saperle affrontare con le corrette modalità e strumenti.

Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si pone l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande:

✅ Saper riconoscere situazioni di criticità nei rapporti con i collaboratori, saperle analizzare in ragione degli elementi anche contrattuali e conoscere i principi su cui lavorare per migliorare il clima aziendale e motivare i collaboratori

✅ Conoscere come il welfare aziendale contribuisce a migliorare il clima aziendale e quali benefici apporta, dentro e fuori il posto di lavoro

✅ Approfondire le tecniche di retention e gli strumenti per sviluppare un piano di welfare aziendale in relazione ai benefici -anche fiscali- e alle diverse tipologie di applicazione

Gli argomenti proposti vengono approfonditi nel corso attraverso modelli di simulazione e analisi di casi e scenari.

Di cosa parleremo?

I contenuti affrontati nel corso includono:

  • Criticità e modelli di valorizzazione del rapporto con i collaboratori
  • Analisi delle criticità in azienda, aspetti contrattuali, relazionali e di clima aziendale
  • Tecniche e strumenti di employee retention e modelli di welfare aziendali: obiettivi, principali caratteristiche e differenze, opportunità di applicazione e limiti
  • Elementi di prassi applicativa nella scelta di modelli e strumenti, regolamenti aziendali e benefici fiscali
  • Gli incentivi fiscali e contributivi collegati al welfare aziendale ed analisi Art.51
  • Progettazione e sviluppo di un piano di welfare aziendale
  • Analisi dei fabbisogni e della popolazione aziendale, definizione degli obiettivi e del progetto ‘ideale’ di piano di welfare, strumenti e tecniche
  • Prospettive e scenari individuali e aziendali nell’applicazione di un piano di welfare
  • Modalità di implementazione e fruizione, aspetti operativi (rimborso, voucher, versamenti, ecc.)
  • Il monitoraggio di un progetto welfare, esperienze applicative per lavoratori e azienda
  • L’impatto dell’implementazione dei piani di welfare aziendale sui lavoratori e sulla produttività aziendale e gli strumenti di monitoraggio
  • Feedback e miglioramento dei piani
  • Esperienze applicative e modelli operativi

A chi è rivolto?

Datori di lavoro (titolari, soci, collaboratori familiari) che vogliono apprendere come poter migliorare i rapporti coi collaboratori e come utilizzare gli strumenti di welfare

Collaboratori che hanno responsabilità e/o mansioni di amministrazione del personale.

Quando, come e dove si svolge il corso ?

Il corso, della durata di 16 ore, si svolgerà presso l’Associazione Artigiani a Trento, in Via Brennero 182 nelle seguenti date e orari:

  • Mercoledì 7 settembre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
  • Mercoledì 14 settembre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30

EBAT si riserva il diritto di comunicare modifiche di data e di spostare le lezioni online in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

Docente

Avv. Sabrina Bellumat, consulente e formatrice esperta in aspetti contrattuali e giuslavoristici e nella gestione e amministrazione del personale.

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato: chiedi al tuo consulente paghe di mandarti il cassetto previdenziale e controlla se, nella sezione Fondi Interprofessionali, compare la sigla ‘FART’). Contattaci se hai bisogno di supporto per questa verifica !

…e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse o contattaci direttamente: verificheremo assieme la possibilità di accogliere anche la tua richiesta.

Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari, soci e collaboratori familiari di aziende artigiane che aderiscono a Fondartigianato, grazie al progetto RAISED. Per accedere gratuitamente al corso, è necessario compilare con attenzione la documentazione per la richiesta di contributo che ti invieremo, restituendocela timbrata e firmata.

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire almeno il 70% di frequenza delle ore di lezione, altrimenti il contributo non potrà essere esigibile e il costo del corso potrà essere richiesto al partecipante.

Ritiro o mancata frequenza al corso

Il mancato raggiungimento delle ore minime di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano una riduzione del contributo non recuperabile o l’annullamento del contributo stesso. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti potranno essere trattenuti 200 € a titolo di rimborso della riduzione dei contributi o potrà essere richiesto di pagare l’intero costo del corso.

Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso!

Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 15. Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

Iscrizione

SEGNALA IL TUO INTERESSE entro il 28 giugno 2022!

Hai bisogno di informazioni o vuoi approfondire le opportunità formative che proponiamo ?

Contatta l’ufficio formazione di EBAT al numero 0461 420681 oppure scrivici all’indirizzo formazione@ebat.tn.it