EXCEL PER IL CONTROLLO DI GESTIONE

Elaborare i dati importanti per generare strategie vincenti.

Corso organizzato in collaborazione con

Elaborare i dati importanti per generare strategie vincenti.

Corso organizzato in collaborazione con

Il Controllo di Gestione è un approccio che, se impostato efficacemente, aiuta a raggiungere gli obiettivi aziendali, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, il gap tra obiettivi pianificati e i risultati conseguiti. Lo strumento per eccellenza che può essere utilizzato a questo scopo è Excel, uno dei programmi più famosi di Microsoft per la gestione dei fogli elettronici: permette di automatizzare operazioni e aggregare dati di ogni tipo, creando rappresentazioni grafiche che supportano la valutazione degli obiettivi delle strategie aziendali.

Excel consente di automatizzare la gestione ed il controllo dei processi amministrativi/produttivi: imparare ad utilizzare questo applicativo può rivelarsi la scelta migliore per tenere sotto controllo la redditività, i flussi finanziari e valutare le performance aziendali.

L’attività formativa è concepita per utenti che hanno già dimestichezza con le funzioni avanzate di Excel e desiderano implementare le proprie conoscenze per introdurre modelli e sistemi di controllo e gestione personalizzati sulle esigenze uniche di ogni azienda.

Nel corso si svilupperanno casi pratici derivati dalle esperienze e dalle necessità dei partecipanti.

Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

✅ recuperare e consolidare l’utilizzo avanzato di Excel

✅ richiamare i concetti basilari del controllo di gestione e della contabilità industriale

✅ fornire un metodo di analisi aziendale per individuare i KPI e le relazioni che intercorrono tra di essi

✅ mostrare le tecniche per la realizzazione di un quadro di controllo (dashboard) attraverso il quale tenere sotto controllo i dati rilevanti in una sintesi grafica facilmente analizzabile e sulla base della quale effettuare scelte strategiche

 

Quali sono i contenuti operativi del corso?

  • formule e strumenti avanzati di Excel per la gestione di dati e reportistica
  • cos’è il controllo di gestione
  • differenza tra bilancio contabile e bilancio gestionale
  • cos’è un KPI e come individuare i KPI “nascosti” (produttività, efficienza, profitto)
  • individuare le correlazioni tra KPI apparentemente scollegati (ottimizzando la “produzione”)
  • scomporre il costo di un bene/servizio nelle sue componenti di base e rispetto ai processi aziendali e alla catena del valore
  • i service infra-aziendali, le rettifiche di consolidamento, le riperimetrazioni gestionali
  • creare attraverso Excel maschere ad aggiornamento automatico, grafici ed allert per monitorare in tempo reale l’andamento dei KPI definiti, creando così un vero e proprio quadro di controllo

A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori, commerciali, responsabili di ufficio e amministrativi.

Il presente percorso è particolarmente indicato per chi ha già svolto il corso EBAT Excel Professionale o chi possiede avanzate competenze sull’uso di Excel.

Docente

Gian-Filippo Grassini, Consulente aziendale in procedure e processi.

Quando, come e dove si svolge il corso ?

Il corso, della durata di 25 ore, si svolgerà presso l’Associazione Artigiani a Trento, in Via Brennero 182 nelle seguenti date e orari:

CALENDARIO

  • Giovedì 6 ottobre dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13.30 alle 17.30
  • Giovedì 13 ottobre dalle 8:30 alle 13:00
  • Giovedì 20 ottobre dalle 8:30 alle 13:00
  • Giovedì 27 ottobre dalle 8:30 alle 12:30
  • Giovedì 3 novembre dalle 8.30 alle 12.30

EBAT si riserva il diritto di comunicare modifiche di data e di spostare le lezioni.

Materiale necessario:

PC (no Apple) con installato Pacchetto Office 2010 o successivo (Excel).

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato: chiedi al tuo consulente paghe di mandarti il cassetto previdenziale e controlla se, nella sezione Fondi Interprofessionali, compare la sigla ‘FART’). Contattaci se hai bisogno di supporto per questa verifica !

…e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse o contattaci direttamente: verificheremo assieme la possibilità di accogliere anche la tua richiesta.

Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari / soci / collaboratori familiari di aziende artigiane che aderiscono a Fondartigianato, grazie al progetto RAISED. Per accedere gratuitamente al corso, è necessario compilare con attenzione la documentazione per la richiesta di contributo che ti invieremo, inviandocela timbrata e firmata.

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire almeno il 70% di frequenza delle ore di lezione, altrimenti il contributo non potrà essere esigibile e il costo del corso potrà essere richiesto al partecipante.

Ritiro o mancata frequenza al corso

Il mancato raggiungimento delle ore minime di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano una riduzione del contributo non recuperabile o l’annullamento dello stesso. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti potranno essere trattenuti 200 € a titolo di rimborso della riduzione dei contributi o potrà essere richiesto di pagare l’intero costo del corso. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso!

Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 12. Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

Iscrizione

Per informazioni e iscrizioni: contatta EBAT

Tel. 0461 420681 – email: formazione@ebat.tn.it