TEATRO D'IMPRESA

Laboratorio di tecniche di improvvisazione per gestire le situazioni professionali e della vita

Corso organizzato in collaborazione con

Laboratorio di tecniche di improvvisazione per gestire le situazioni professionali e della vita

Corso organizzato in collaborazione con

L’improvvisazione è uno strumento fondamentale per chi vuole sviluppare le proprie capacità di espressione, comunicazione e creatività sul lavoro come nella vita.

Improvvisazione è ascolto ed osservazione. È saper recepire gli stimoli e le informazioni che riceviamo e reagire in funzione di essi e dei propri obiettivi con assertività ed equilibrio. Improvvisazione è la capacità di adattarsi all’imprevisto, aprendo le porte alla creatività per trovare la soluzione adatta con flessibilità e sicurezza.

Questo percorso formativo adotta una metodologia di tipo esperienziale e si prefigge l’obiettivo di aumentare la coscienza del singolo rispetto agli strumenti in suo possesso e di trasmettere le tecniche per gestirli, al fine di realizzare una comunicazione efficace e migliorare la sua capacità di reazione a situazioni impreviste.

Attraverso esercizi mutuati dalla pratica teatrale, in particolare dalle tecniche di improvvisazione e dal training dell’attore, il partecipante sarà condotto in un percorso di consapevolezza delle proprie potenzialità espressive.

Il partecipante sarà inoltre messo in relazione con il gruppo, attraverso lo sviluppo della capacità di ascolto attivo e di osservazione, primi passi per la costruzione di una capacità d’interazione con l’altro e l’abbattimento di quelle barriere mentali che impediscono al soggetto di rilassarsi e di “mettersi in gioco” senza riserve.

In un secondo momento, attraverso categorie di improvvisazione e successive simulazioni teatralizzate tratte dall’ambito lavorativo i partecipanti saranno condotti a superare i limiti dei propri schemi comportamentali consolidati, spesso inconsapevoli.

Cosa imparerai?

Lo scopo del percorso formativo è quello di aggirare i meccanismi di difesa che le tecniche tradizionali possono a volte suscitare, lavorando su temi quali il lavoro di gruppo, l’ascolto reciproco, la gestione di situazioni ad alto tasso di mutamento, la leadership e la comunicazione, innescando un processo creativo di ristrutturazione dei rapporti interpersonali destinato a ripercuotersi nell’ambiente di lavoro. Nello specifico andremo a:

✅ Rafforzare la comunicazione nelle sue varie forme
✅ Gestire gli imprevisti in maniera efficace e assertiva trovando la soluzione adeguata
✅ Aumentare la velocità nel rimediare in fretta all’errore e trovare soluzioni in tempi brevi
✅ Accrescere la creatività e la capacità di innovazione
✅ Sviluppare le capacità necessarie a gestire lo stress e a mantenere un comportamento equilibrato
✅ Gestire i conflitti e le criticità organizzative
✅ Migliorare il gruppo di lavoro, riconoscere e definire le competenze e i ruoli

A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori che vogliono conoscere e apprendere attraverso l’improvvisazione  a  comprendere e gestire gli imprevisti.

Requisiti

Sei interessato al corso ma non hai i requisiti?

Compila comunque il modulo di manifestazione d’interesse: per alcuni corsi e a determinate condizioni, possiamo accogliere anche uditori.

Costo

Il corso è gratuito grazie al finanziamento di Fondartigianato per i dipendenti e Agenzia del Lavoro per i titolari, soci e collaboratori famigliari. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo, che vi verranno consegnati solo dopo la vostra segnalazione di interesse.

Quando?

Il corso si svolgerà in autunno 2021 preferibilmente fra ottobre e novembre, e prevede due incontri giornalieri di 8 ore, una volta in settimana
16 ore di formazione

Dove?

Associazione Artigiani Trentino
Via Brennero, 182
TRENTO

Docente

Coach, formatori esperti nel settore delle tecniche teatrali e della comunicazione.

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

Iscrizione

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Invia la tua segnalazione di interesse per la partecipazione ai corsi collegandoti al link che trovi qui sotto. Una volta raccolte le segnalazioni e raggiunto il numero minimo di partecipanti, ti verrà richiesto di effettuare l’iscrizione ufficiale con la compilazione dei moduli per la richiesta di contributo.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico di arrivo

RICORDA: MANDACI LA TUA SEGNALAZIONE DI INTERESSE ENTRO IL 12 LUGLIO 2021!
Non saranno accettate segnalazioni successive a tale data.

 

Vuoi saperne di più?

Contatta l’UFFICIO FORMAZIONE

☎️  0461 – 420681

📧 formazione.gest@ebat.tn.it