Christian Plotegher è cavaliere al merito

Riconosciuto dal Presidente per il suo impegno

Il barbiere roveretano premiato da Mattarella per il suo lavoro con i ragazzi autistici.

 

Succede che un giorno di qualche anno fa, da Barber Factory 1975 di Rovereto, lo studio da barbiere di Christian Plotegher, nostro associato, entra un bambino di nome Tommy, con la sua mamma.

Tommy è affetto da una leggera forma di autismo e Christian si rende subito conto che per potergli tagliare i capelli, è fondamentale riuscire a metterlo a suo agio, così  riprende un’idea in voga già da anni nel Regno Unito, quella delle  “quiet hours”. In questi momenti, all’interno di locali e negozi, le stimolazioni vengono ridotte al minimo per rendere gli ambienti più accoglienti per le persone affette da autismo.

E così anche lui, decide di adottare tutta una serie di accorgimenti: evita la musica, riduce le luci e cerca di controllare gli stimoli e di adeguare la propria comunicazione alle necessità di chi soffre di questo tipo di disturbi. Il risultato è che Tommy reagisce positivamente e quello che è partito come un esperimento, poco a poco si trasforma in una routine e nascono i “Momenti tranquilli”.

Clienti da tutto il Nord Italia

Fin da subito, l’iniziativa registra un grande successo in città e un po’ alla volta, iniziano ad arrivare clienti da gran parte del Nord Italia, tanto che da una serata a settimana, gli spazi dedicati sono diventati tre o quattro.

Per Plotegher una forma di volontariato: accoglie questi clienti speciali nelle ore di chiusura, così da riservare loro un momento sereno e la massima tranquillità.

Il riconoscimento

L’ impegno di Christian Plotegher non è sfuggito al Presidente della Repubblica, che ha deciso di premiarlo con un’importante onorificenza: cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. Ricevono questo titolo i cittadini e le cittadine che si distinguono per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura della legalità e del diritto alla salute.

I nostri complimenti a Christian Plotegher, vero orgoglio artigiano.

 

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

15.03.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA