Confartigianato e Siae: accordi prorogati per il 2022

Sono prorogati anche per l’anno 2022 gli Accordi tra Confartigianato e Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Le imprese associate a Confartigianato che utilizzano nei propri locali, dove si svolge l’attività (laboratori artigiani, ambienti di lavoro aperti al pubblico e non, negozi di vendita e pubblici esercizi), apparati di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore possono usufruire di una riduzione pari al 25% per la “Musica d’ambiente” (15% per gli apparecchi installati nelle strutture alberghiere e 40% per gli automezzi pubblici), e al 10% per i “Trattenimenti musicali senza ballo”.

Le riduzioni previste dalle Convenzioni in favore degli associati Confartigianato si applicano anche sui compensi previsti per gli abbonamenti per le “Attese telefoniche su telefonia fissa” in musica sui centralini.

La riduzione del 25% si applica sull’intero importo dovuto, a prescindere dal numero degli apparecchi utilizzati.

 

Confartigianato e Siae: come stipulare l’abbonamento?

Per stipulare l’abbonamento per la musica d’ambiente nel proprio locale o per ottenere il “Permesso Spettacoli e intrattenimenti”, e per versare il relativo importo, l’impresa interessata così come l’organizzatore di spettacoli o intrattenimenti, possono rivolgersi alla struttura Siae competente per il territorio (maggiori informazioni qui).

Inoltre, è possibile rinnovare l’abbonamento attraverso il portale internet della Siae inserendo all’interno della documentazione la copia della tessera associativa o documentazione equipollente. Ai fini dell’applicazione delle riduzioni sopra indicate da parte delle Sedi e Filiali Siae in favore degli associati, è necessario che gli stessi esibiscano la tessera di adesione alla Confartigianato oppure documentazione equipollente (lettera su carta intestata dell’Associazione comprovante la situazione associativa).

Non è necessario compilare una modulistica particolare.

 

Quando scade il termine?

Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è previsto per il 28 febbraio 2022.

Si rammenta che il diritto d’autore in Italia è tutelato dalla legge 22 aprile 1941, n. 633 e che le opere dell’ingegno sono protette dalla legge fino al termine di 70 anni dopo la morte dell’ultimo dei coautori.

 

Tabelle compensi Siae 2022 (invariati rispetto al 2021)

 

Non solo Confartigianato e Siae: la Convenzione con SCF

La convenzione con SCF per la riduzione degli importi dei diritti connessi alla registrazione discografica (incisione su supporto dell’opera musicale) riguarda il diritto d’autore in caso di diffusione di musica all’interno delle sedi delle imprese.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

02.02.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea Paissan
Categorie