Contributo a fondo perduto per assunzioni nel turismo: stagione invernale 20/21

La Provincia Autonoma di Trento, attraverso una delibera nello scorso mese di febbraio, ha previsto un contributo a fondo perduto a favore delle imprese dei settori legati al turismo che, nonostante gli effetti dell’emergenza epidemiologica COVID-19, assumono nella stagione invernale 2020/21 un numero di dipendenti a tempo determinato adeguato rispetto a quello dei dipendenti con le medesime caratteristiche in servizio nella stagione invernale 2019/2020.

 

I codici Ateco che possono richiedere il contributo a fondo perduto

Possono accedere al contributo le imprese rientranti in uno dei seguenti Codici Ateco:

  • 47 – Commercio al Dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli)
  • 49 – Trasporto Terrestre (escluso 49.5 Trasporto mediante condotte)
  • 55 – Alloggio (alberghi, alloggi vacanze, campeggi)
  • 56 – Attività dei servizi di Ristorazione
  • 77.21 – Noleggio di Attrezzature Sportive e Ricreative
  • 79 – Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operatori e servizi di prenotazione e attività connesse
  • 85.51 – Corsi sportivi e Ricreativi
  • 86.90.29 – Altre attività paramediche indipendenti NCA
  • 93 – Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento (ad esclusione delle sale giochi e biliardi)
  • 96.04 – servizi dei centri per il benessere fisico

 

I requisiti richiesti

Per avere diritti al contributo a fondo perduto, occorre che siano rispettati i seguenti requisiti:

  • avere sede legale o unità operativa sul territorio provinciale e data di avvio dell’attività entro il 15 gennaio 2021;
  • aver registrato e sostenuto nel periodo 16 gennaio 2021 – 15 aprile 2021 un costo del personale assunto con contratto a tempo determinato almeno pari al 40% di quello del periodo 17 gennaio 2020 – 15 aprile 2020. Fanno eccezione gli operatori neocostituiti.
  • assenza di procedure concorsuali alla data di presentazione della domanda
  • non trovarsi già in difficoltà ai sensi della normativa UE al 31 dicembre 2019

 

A quanto ammonta il contributo a fondo perduto?

Il contributo massimo non può comunque eccedere i 50.000 euro e si compone di due premi:

 

Premio per le assunzioni di lunga durata

se nel periodo 16 gennaio 2021-15 aprile 2021 hai un numero di contratti attivi di lavoro a tempo determinato di lunga durata, almeno pari al 40% del numero di quelli attivi nel periodo 17 gennaio 2020-15 aprile 2020, puoi ottenere un contributo pari a:

  • 2 mila euro nel caso di un numero di contratti di lavoro a tempo determinato di lunga durata fino a 10;
  • 4 mila euro nel caso di un numero di contratti di lavoro a tempo determinato di lunga durata oltre a 10.

 

Per “numero di contratti attivi di lavoro a tempo determinato di lunga durata” si intende il numero di contratti a tempo determinato della durata di almeno 45 giorni continuativi, attivi nel periodo 16 gennaio 2021 – 15 aprile 2021 o in parte di esso e rapportati al tempo lavoro (es. un contratto full-time vale 1, un contratto part-time al 50% vale 0,5).

Sono comunque esclusi i titolari, i soci della società nonché gli associati delle associazioni professionali che svolgono attività lavorativa a favore delle stesse, ivi compresi i collaboratori familiari iscritti nella relativa gestione previdenziale. Sono altresì esclusi gli studenti con contratto di formazione.

 

Premio per l’assunzione di un adeguato numero di dipendenti

Se nel periodo 16 gennaio 2021-15 aprile 2021 hai un costo del personale registrato eccedente il 40% del costo del personale 17 gennaio 2020-15 aprile 2020, puoi ottenere un contributo pari a:

  • 15% della quota di costo del personale registrato nel periodo 16 gennaio 2021 – 15 aprile 2021 eccedente il 40% e fino al 60% del costo del personale 17 gennaio 2020 – 15 aprile 2020;
  • 25% della quota di costo del personale registrato nel periodo 16 gennaio 2021 – 15 aprile 2021 eccedente il 60% fino al 100% del costo del personale 17 gennaio 2020 – 15 aprile 2020;
  • 15% del 60% del costo del personale registrato nel periodo 16 gennaio 2021 – 15 aprile 2021 se sei un operatore economico neocostituito.

 

ATTENZIONE:

  • Si deve escludere dal calcolo 2020/2021 e dal calcolo 2019/2020 l’eventuale anticipo della cassa integrazione esborsato dal datore di lavoro.
  •  Per “operatore economico neocostituito” si intende l’operatore che ha iniziato per la prima volta a sostenere costi di personale a partire dal 1°febbraio 2020 oppure gli operatori che per l’anno 2020 non hanno sostenuto costi di personale dal 1°febbraio 2020 pur avendoli sostenuti negli anni precedenti o nel solo mese di gennaio 2020.

 

Quali sono gli obblighi aziendali?

La concessione del contributo comporta l’obbligo di accettare ogni controllo, conservazione e messa a disposizione della documentazione attestante il possesso dei requisiti per l’accesso ai contributi fino al 31 dicembre 2026.

In caso di violazione di questi obblighi la Provincia procederà con la revoca del contributo.

 

Termini e modalità di presentazione della domanda 

E’ possibile presentare una sola domanda di contributo, entro il 30 giugno 2021 ore 15.00, anche attraverso un delegato, mediante piattaforma informatica che sarà messa a disposizione dalla Provincia a breve.

 

Per informazioni:

Se hai il servizio paghe in Associazione contatta i tuoi consulenti:

 

Se non hai il servizio paghe contatta l’Area Contrattazione e Politiche del Lavoro:

DATA DI PUBBLICAZIONE

26.03.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA