Convenzione SIAE-Confartigianato: i compensi 2024

Gli accordi con la SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), consentono alle imprese associate a Confartigianato che utilizzano nei propri locali, dove si svolge l’attività (aperti al pubblico e non), apparati (radio, lettori cd, televisori e simili) di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore, di usufruire di riduzioni percentuali applicate ai compensi SIAE pari al: 

  • 25% per la musica d’ambiente; 
  • 15% per gli apparecchi installati nelle strutture alberghiere; 
  • 10% per i centri fitness; 
  • 40% per gli automezzi pubblici. 

Gli importi degli abbonamenti 2024 sono stati aumentati dalla SIAE del 2,5% rispetto allo scorso anno. 

 

Cosa si intende per musica d’ambiente?

Per musica d’ambiente si intende la diffusione della musica nei laboratori artigiani e negli esercizi commerciali (locali nei quali vengono effettuate vendite di merci e servizi), nei pubblici esercizi (bar e ristoranti per i quali è prevista una tabella apposita), negli stabilimenti balneari, nelle sale d’attesa e negli ambienti di lavoro anche non aperti al pubblico, da parte delle imprese con radio, televisori, filodiffusione, riproduttore di dischi, cd, nastri, pc/internet ed altro.  

Si tratta delle situazioni in cui la musica viene utilizzata come aggiunta ambientale o ai servizi resi, al fine di rendere più gradevole la permanenza nei locali dei clienti, del pubblico o dei collaboratori dell’impresa. 

 

In cosa consiste la tariffa SIAE? 

La tariffa consiste in abbonamenti annuali o periodici con compensi che tengono conto del tipo e del numero di apparecchi utilizzati e della tipologia del locale in cui viene diffusa la musica (ad esempio locale di impresa aperto al pubblico, ampiezza del locale, numero altoparlanti e così via). 

Nel caso di installazione di apparecchi di tipo diverso dovranno essere corrisposti tanti abbonamenti quanti sono i tipi di apparecchio, con l’eccezione dell’utilizzazione contemporanea di televisore e videolettore, il cui compenso in abbonamento sarà calcolato sulla base dell’importo più elevato.

Per ogni altoparlante e/o monitor aggiuntivi è previsto un importo aggiuntivo del 10% del compenso relativo all’apparecchio utilizzato. 

La riduzione del 25% si applica sull’intero importo dovuto, a prescindere dal numero di apparecchi utilizzati. 

 

Come stipulare l’abbonamento Siae? 

Per stipulare l’abbonamento per la musica d’ambiente nel proprio locale o per ottenere il “Permesso Spettacoli e intrattenimenti”, e per versare il relativo importo, è possibile rivolgersi alla struttura SIAE competente per il territorio, individuando quella più vicina alla propria sede tramite il sito internet della SIAE.

Inoltre, è possibile rinnovare l’abbonamento attraverso il portale internet inserendo tra la documentazione la copia della tessera associativa o documentazione equipollente. 

Per info ulteriori ti invitiamo a scrivere una mail a info.utilizzatori@siae.it. 

 

Ai fini dell’applicazione delle riduzioni da parte delle Sedi e Filiali SIAE in favore degli associati, è necessario che gli stessi esibiscano la tessera di adesione alla Confartigianato oppure documentazione equipollente (lettera su carta intestata dell’Associazione comprovante la situazione associativa). Non è necessario compilare una modulistica particolare. 

 

Termine per il rinnovo degli abbonamenti SIAE  

Il termine per il rinnovo degli abbonamenti e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni è fissato per il 29 febbraio 2024.

 

Tabelle compensi SIAE 2024 

Di seguito, le tabelle dei compensi SIAE per:

 

Convenzione Confartigianato con SCF per i diritti connessi al diritto d’autore: compensi 2024 

La Convenzione con SCF attraverso la quale le imprese associate usufruiscono di una riduzione del 15% (applicato sulla tariffa base e non su IVA, sulle tariffe previste per i “diritti connessi” al diritto d’autore per l’utilizzo della “musica d’ambiente”) è valida anche per quest’anno. 

I “diritti connessi” sono aggiuntivi a quelli relativi dovuti all’autore del brano musicale e all’editore attraverso la SIAE.  

SCF è la società che gestisce la raccolta e la distribuzione dei compensi dovuti ad artisti interpreti e ai produttori discografici per l’utilizzo in pubblica di musica registrata. 

 

Termine per il rinnovo degli abbonamenti SCF 

Il termine di scadenza per il pagamento per gli esercizi commerciali e artigiani con l’applicazione delle tariffe agevolate è fissato al 29 febbraio 2024. 

Per le altre categorie di attività, con particolare riferimento ad acconciatori, estetisti, pubblici esercizi e strutture ricettive, il termine di pagamento è il 31 maggio 2024. 

Per ulteriori info è possibile consultare il sito di SCF Italia.

 

Per ogni altra informazione ti invitiamo a scaricare lo schema riassuntivo di convenzioni e tariffe SCF 2024 

DATA DI PUBBLICAZIONE

13.02.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea Paissan
Categorie

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie