Conventions
Destinatari
Imprese associate e loro familiari, soci Anap e Ancos, collaboratori dell’Associazione.
Modalità d’accesso
Esibire l’attestazione che si è in regola con il versamento della quota associativa, da richiedere presso gli Uffici Provinciali di Trento oppure presso la tua Sede Territoriale.
Info
Artquick
Tel. 011 5526052

Q8
Alle imprese associate, Q8 propone importanti occasioni di risparmio sugli acquisti di carburante presso le oltre 3000 stazioni di servizio presenti sull’intero territorio nazionale.
In particolare, i nostri associati hanno accesso a sconti dedicati sull’intera gamma di Carte Carburante Q8 offre alle Imprese associate alla Confartigianato una vasta gamma di vantaggi che vanno da quelli economici a quelli legati ad una maggiore sicurezza e controllo della spesa.
Le carte proposte da Q8 sono le seguenti:
CARTISSIMA Q8
E’ la carta carburante aziendale flessibile e sicura che offre uno sconto su ogni litro di carburante, il servizio di fatturazione elettronica e una dilazione di pagamento con addebito diretto sul conto corrente.
Con questa carta è possibile usufruire di tutte le competenze di Q8 unite ai vantaggi del digitale.
RECARD Q8
RecardQ8 è l’offerta che include carte carburante prepagate ricaricabili disponibili nelle versioni, business e coupon, e i Q8 TicketFuel, i nuovi codici elettronici di pagamento.
Esiste in versione:
- RecardQ8 Business: carta carburante ricaricabile con Fattura Elettronica;
- RecardQ8 Coupon:carta carburante ricaricabile per incentivazioni e promozioni;
- Sono inoltre disponibili a condizioni agevolate i buoni carburante elettronici Q8 TicketFuel
Destinatari:
Tutte le aziende associate.
Info e modalità di accesso
Andrea De Matthaeis
📧 a.dematthaeis@artigiani.tn.it
☎️ +39 0461 803715
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche, l’ottenimento e l’utilizzo delle carte di pagamento Q8, è possibile consultare il sito internet: www.Q8.it

IP
Italiana Petroli S.p.A. ha stretto una convenzione con Confartigianato, offrendo agli associati una serie di sconti ed offerte molto vantaggiose.
Convenzione:
- Carta IP PLUS, carta carburante per aziende. E’ uno strumento di pagamento comodo ed affidabile per:
- acquistare Carburanti (Benzina, Gasolio, GPL e Metano), Lubrificanti, ed AdBlue (confezionato e da erogatore) presso gli oltre 4.500 distributori IP presenti su territorio nazionale
- usufruire del servizio di fatturazione elettronica e quindi della detrazione dei costi del carburante
- acquistare anche altri servizi quali pedaggi autostradali con Telepass, parcheggi, lavaggi presso i Car Wash abilitati
L’acquisto dei carburanti effettuato con carta IP Plus sarà fatturato al prezzo liberamente praticato ed esposto dal Gestore sulla colonnina utilizzata al momento del rifornimento presso il punto vendita, con l’applicazione dei seguenti sconti (IVA inclusa):
-
-
- 0,02 €/litro per i rifornimenti in modalità self service (escluse le stazioni di servizio completamente automatizzate IP-Matic)
- 0,10 €/litro per i rifornimenti in modalità servita
- 0,01 €/litro su listino rete per Ad Blue da erogatore
-
Per le imprese associate è compreso anche:
-
- l’azzeramento dei costi per l’utilizzo del portale web dedicato per la gestione delle carte attraverso il pacchetto web BASE (che consente la ricerca/ modifica/ creazione/ blocco carte, gestione rinnovi, visualizzazione plafond totale e residuo, reportistica, fattura cortesia e ricerca stazioni)
- sconto del 50% sui pacchetti Premium o Extra
- Carta IP Plus Fast: carta di pagamento senza costi fissi dedicata alle microimprese, ai professionisti e ai privati (con un massimo di 2 veicoli). Grazie all’Accordo con Confartigianato, si usufruisce di uno sconto riservato per ogni litro di carburante acquistato in modalità self service e servita, rispetto al prezzo alla pompa negli oltre 4.500 distributori IP. La carta è abilitata all’acquisto di tutti i carburanti e all’Ad blue ed è utilizzabile anche presso i distributori automatici a marchio IP-Matic. E’ possibile ricevere la fattura elettronica automatica sugli acquisti effettuati, oltre al dettaglio rifornimenti e il report dei consumi con il monitoraggio della spesa mensile. Per le imprese associate, l’offerta include:
- Zero costi di attivazione e gestione;
- Zero costi per l’utilizzo del portale web dedicato in versione Pacchetto Base che consente la gestione competa delle carte (ricerca/ modifica/ creazione/ blocco carte/ rinnovi/ visualizzazione plafond totale e residuo/ reportistica/ fattura di cortesia e ricerca stazioni)
- Nessun affidamento del credito
- Plafond quindicinale di 150,00 Euro (300,00 Euro mensili)
- Prima acquisti e poi paghi: fatturazione settimanale posticipata con RID a zero giorni data fattura tramite addebito diretto sul proprio c/c “SDD”
- Sconto personalizzato sul Tuo rifornimento rispetto al prezzo esposto
- Assistenza dedicata per vivere un’esperienza senza pensieri
- Store Locator: per trovare o Punto Vendita più vicino a Te
- Buoni carburante: possibilità di acquistare i Buoni Carburante Elettronici IP, strumento di pagamento e forma di welfare aziendale per i dipendenti; sono delle carte nominative a banda magnetica e a consumo scalare da utilizzare per l’acquisto di benzina e gasolio OPTIMO, gpl e metano, presso un’ampia rete di distributori IP, in modalità self e servito.
Destinatari:
Tutte le aziende associate.
Info e modalità di accesso
Andrea De Matthaeis
📧 a.dematthaeis@artigiani.tn.it
☎️ +39 0461 803715
ultimo aggiornamento: 29/04/2024

Italnolo
Italnolo, partner ideale per il noleggio di mezzi e attrezzatura, propone ai nostri associati:
- sconto del 10% sul prezzo di listino
- tariffe particolari per il noleggio di autocarri, veicoli fino a 9 posti, vetture e furgoni, ad esclusione delle spese accessorie (assicurazioni, materiali di consumo, trasporti ecc.)
Destinatari:
Associati, loro collaboratori e famigliari, associati Anap e collaboratori Inapa.
Modalità d’accesso:
Esibire l’attestazione che si è in regola con il versamento della quota associativa, da richiedere presso gli Uffici Provinciali di Trento oppure presso la Sede Territoriale.
Info:
Italnolo
Trento, Via Vienna 76, loc Spini Tel 0461 950648 Email trento.italnolo@grupposovecar.com
Rovereto, Via Don GP Muratori 1, Isera Tel 0464 425241 Email rovereto.italnolo@grupposovecar.com
Arco, Via della Croseta, 43 38062 Tel 0464 971850 Email arco.italnolo@grupposovecar.com

Altrad – Italia ponteggi prodotti per l’edilizia
Convenzione
Altrad Italia offre ai Soci dell’ Associazione Artigiani Trentino la possibilità di acquistare, senza quantità minime, 3 tipologie di ponteggio con sconto 15 % + 10 % extra:
- Ponteggio multidirezionale Plettac Contur : versatilità di impiego, velocità di montaggio oltre che innumerevoli combinazioni realizzabili rendono il multidirezionale la migliore scelta per ogni esigenza.
- Ponteggio Securifran : ponteggio da facciata che si monta in totale sicurezza risparmiando il 25 % del tempo . Zincatura a caldo esterna ed interna per durare nel tempo.
- Tubi e giunti
Destinatari:
Imprese associate
Modalità d’accesso:
Esibire l’attestazione che si è in regola con il versamento della quota associativa, da richiedere presso gli Uffici Provinciali di Trento oppure presso la Sede Territoriale.
Info
Andrea De Matthaeis
📧 a.dematthaeis@artigiani.tn.it
☎️ +39 0461 803715

CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano)
Destinatari:
Tutti gli associati
Convenzione
- E’ stata rinnovata la Convenzione tra CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano e Confartigianato Imprese attraverso la quale le imprese associate dell’impiantistica possono sottoscrivere un abbonamento convenzionato ai propri prodotti e servizi CEI.La Convenzione, che è valida sino al 31 dicembre 2025, ha l’obiettivo di avvicinare sempre di più l’attività normativa alle esigenze dei professionisti del settore, partendo da presupposto che la normazione tecnica costituisce un fondamentale riferimento, in particolare modo nel comparto impiantistico, per garantire lavori ed impianti sicuri ed efficienti.
Il CEI, Ente nazionale di normazione, fondato nel 1909, ha le finalità di elaborare, pubblicare e diffondere le norme tecniche del settore elettrico ed elettronico e di promuovere le attività volte a favorire la divulgazione della cultura normativa in ambito tecnico e scientifico, anche attraverso convenzioni e accordi con Associazioni di categoria.
La Convenzione 2025 prevede condizioni particolarmente vantaggiose per le imprese e comprende:
- l’abbonamento annuale (dalla data di sottoscrizione) alle Selezioni S016 “Raccolta di norme fondamentali per impianti elettrici” e S028 “Impianti tecnologici per edifici: cablaggio, impianti TV, automazione, allarme”). L’abbonamento prevede due opzioni:
- Opzione Visualizzazione: permette la sola visualizzazione online delle norme/guide contenute Selezioni indicate al prezzo di € 100,00 + IVA
- Opzione Stampa: permette la visualizzazione, il download e la stampa (una copia) delle stesse norme/guide al prezzo di € 150,00 + IVA.
- l’acquisto di qualunque fascicolo CEI (anche non compreso nelle selezioni menzionate) al prezzo in convenzione pari a € 15,00 + IVA;
- la sottoscrizione dell’abbonamento al software DiCo by CEI per la Dichiarazione di conformità secondo il DM 37/08 al prezzo in convenzione pari a € 45,00 + IVA.
- l’abbonamento annuale (dalla data di sottoscrizione) alle Selezioni S016 “Raccolta di norme fondamentali per impianti elettrici” e S028 “Impianti tecnologici per edifici: cablaggio, impianti TV, automazione, allarme”). L’abbonamento prevede due opzioni:
Procedura operativa per l’accesso alla Convenzione da parte degli Associati:
- L’Associato che intende sottoscrivere l’abbonamento deve procedere alla registrazione dei propri dati sul portale del CEI utilizzando il modulo di registrazione disponibile all’indirizzo “clicca qui” (se è già registrato al CEI NON dovrà registrarsi nuovamente);
- Effettuata la registrazione, l’Associato deve comunicare all’Associazione territoriale Confartigianato del proprio territorio la scelta di abbonarsi riportando altresì l’indirizzo e-mail fornito in sede di registrazione al portale CEI;
- Le Associazioni territoriali inviano periodicamente al CEI (e-mail: abbonamenti@ceinorme.it) , l’elenco degli Associati che intendono sottoscrivere l’abbonamento. Sarà sufficiente trasmettere anche solo il numero di Partita Iva o l’indirizzo e-mail che l’Associato ha utilizzato al momento della registrazione.
N.B.: Tale comunicazione si rende necessaria affinché il CEI possa applicare il prezzo agevolato, riservato agli associati Confartigianato Imprese.
- Il CEI contatterà quindi i vari Associati interessati, comunicando le modalità per il pagamento.
- Ricevuto il pagamento, il CEI procederà con l’attivazione dell’abbonamento e, contestualmente, invierà agli Associati abbonati le istruzioni per visualizzare/stampare le norme di interesse.
ultimo aggiornamento 29/05/2025

CIBUSLEX: CONSULENZA ED ASSISTENZA NEL SETTORE ALIMENTARE
Tutte le aziende associate avranno, quindi, la possibilità di usufruire dei servizi legali offerti dallo Studio Senatore ad un prezzo agevolato, con una riduzione del 15% rispetto ai compensi normalmente applicati dallo Studio (quantificati, caso per caso, tenendo conto dell’oggetto e della complessità del singolo incarico).
Destinatari:
Tutti gli associati
I servizi di consulenza ed assistenza legale coperti dalla convenzione comprendono, tra l’altro:
- la revisione delle etichette dei prodotti alimentari e vitivinicoli (compresi i claims nutrizionali e salutistici) ed ogni altra valutazione in merito alla conformità delle informazioni ai consumatori sui prodotti alimentari, anche veicolata attraverso siti internet;
- la progettazione e registrazione di marchi collettivi geografici e marchi di certificazione geografici;
- il supporto per la registrazione di DOP e IGP e per la stesura dei relativi disciplinari;
- la consulenza per la commercializzazione di alimenti arricchiti di vitamine, minerali ed altre sostanze e di integratori alimentari;
- la consulenza sull’applicazione della normativa sui nuovi alimenti (novel foods);
- il supporto nell’attuazione delle procedure interne di rintracciabilità dei prodotti;
- il supporto nell’implementazione delle procedure di gestione del ritiro e richiamo dei prodotti a rischio;
- la predisposizione e la revisione dei contratti aventi ad oggetto la commercializzazione di prodotti alimentari;
- l’assistenza negli adempimenti amministrativi necessari all’avvio delle attività di produzione e trasformazione, commercio, somministrazione, vendita online di prodotti alimentari;
- l’assistenza nel corso dei controlli ufficiali condotti dalle Autorità competenti e, per i settori della produzione biologica e delle Denominazioni di origine protette (DOP) ed Indicazioni geografiche protette (IGP), nel corso dei controlli condotti dagli Organismi di controllo;
- la predisposizione e presentazione di memorie e documenti difensivi alle Autorità di controllo, nell’ambito dei procedimenti amministrativi sanzionatori;
- le attività di formazione interna aziendale rivolte al personale;
- i servizi di aggiornamento periodico sulle novità normative generali e per singolo settore produttivo.
Per usufruire dei vantaggi riconosciuti dalla convenzione, sarà sufficiente comunicare allo Studio l’adesione della propria azienda all’Associazione Artigiani del Trentino. La riduzione sui compensi verrà applicata a seguito delle verifiche condotte dai nostri uffici sulla validità dell’iscrizione.
L’Avv. Stefano Senatore potrà essere contattato ai seguenti recapiti:
Via Filippo Serafini n. 9 – 38122 Trento (TN)
Tel. 0461-230084
email senatore@cibuslex.it
p.e.c. stefano.senatore@pectrentoavvocati.it

Il Verde Editoriale
Offerta
- ABBONAMENTO ANNUALE CARTACEO ACER+AQ: 60 euro anzichè 75 euro
- ABBONAMENTO ANNUALE ONLINE ACER+AQ: 50 euro
Vantaggi
- Spazio gratuito sul sito www.ilverdeeditoriale.com alla voce “Imprese & professionisti”
- Sconto del 15% su tutti i libri in catalogo.
- Accesso all’area riservata del sito www.ilverdeeditoriale.com, da cui scaricare gli articoli tecnici di ACER.
- Sconti per gli eventi e i corsi organizzati da Il Verde Editoriale.
- Deducibilità fiscale del costo dell’abbonamento (ai sensi degli artt. 54-56 TUIR).
Destinatari
Imprese Associate ed ai loro collaboratori, agli associati ANAP e ai dipendenti dell’Associazione.
Info
Jacopo Pedrotti
📧 j.pedrotti@artigiani.tn.it
☎️ +39 0461 803724

Four Wheels Renting
Tramite la convenzione è possibile noleggiare a breve termine, a partire da una durata minima di 24 ore, autovetture e veicoli commerciali ed acquistare le auto usate dai noleggi.
La flotta Fourwheels Renting è composta da automezzi perfettamente efficienti e forniti di tutti i dispositivi di sicurezza. Le tariffe per le autovetture e per i furgoni, in esclusiva per Confartigianato, sono le più vantaggiose sul mercato.
In aggiunta al noleggio auto, Fourwheels Renting offre a Confartigianato l’opportunità di acquistare auto e furgoni usati beneficiando di uno sconto speciale dedicato. Dopo aver scelto il veicolo di proprio interesse, tra quelli disponibili, è possibile fare un noleggio come prova per qualche giorno ad una tariffa vantaggiosa. Nel caso in cui si decidesse di procedere con l’acquisto, il costo del noleggio è completamente gratuito, viceversa dovrà essere corrisposto un importo pari alla categoria del mezzo scelto.
Offerta
Il codice Fourwheels Renting permette alle Imprese Associate a Confartigianato, di scegliere la tariffa più conveniente e prevede:
- Sconto specifico Confartigianato dal Piano Tariffario Fourwheels Renting;
- Riduzione delle penalità risarcitorie in caso di furto o danni causati al veicolo;
- Guida aggiuntiva gratuita;
- Drop-off gratuito (la possibilità di riconsegnare il veicolo presso una delle altre Location Fourwheels Renting rispetto a quella di partenza)
- Costo del servizio “Fuori orario” gratuito a Borgo Valsugana
- Km su periodo noleggio maggiorati o secondo esigenza.
Destinatari
Imprese Associate ed ai loro collaboratori, agli associati ANAP e ai dipendenti dell’Associazione.
Modalità d’accesso
Prenotazione noleggi
- Dall’Italia e dall’estero telefonando al Numero +39 335 1261288
- Mandando una mail customer@fourwheelsrenting.it
- Tramite il sito internet : sito www.fourwheelsrenting.it
- Contattando direttamente l’ufficio di noleggio e richiamando il codice convenzione da richiedere alla sede territoriale di riferimento
Acquisto auto usate
L’impresa interessata potrà contattare l’ufficio Fleet Customer Service, customer@fourwheelsrenting.it o l’Ufficio Clienti al numero +39 388 1676042.
Per ottenere il codice sconto da esibire, è necessario rivolgersi all’Associazione, presso agli Uffici Provinciali di Trento oppure presso la Sedi Territoriali.
Centri noleggio in Trentino
Trento
Via Antonio Pranzelores, 76 – 38121 Trento TN
Tel. +39 0461 1823180 / +39 388 1676042
Resp. Dina Gretter
Borgo
Via Puisle, 27/a 38051 Borgo Valsugana TN
Tel. +39 0461 754113 /+39 388 1676042
Resp. Dina Gretter
Bergamo
Via Salici 35 24025 Gazzaniga BG
Tel. +39 035 721479 / +39 388 1676042
Resp. Giulia Maffeis
Monza
Via Monte Grappa, 23 20900 Monza MB
Tel. 039.2007857.2 / +39 388 1676042
Resp. Federica Tremolada
Pescara
Viale Europa, 132 65010 Spoltore (PE)
Tel. +39 328 4191522
Resp. Germano Filippone
Seregno
Via Antonio Gramsci, 1 20831 Seregno MB
Tel. +39 0362 1739751 / +39 388 1676042
Resp. Maurizio Merrina
Sesto San Giovanni
Via Monte San Michele, 25 20099 Sesto San Giovanni MI
Tel. +39 02 94155489 / +39 388 1676042
Resp. Michela Ciminaghi
Info
Andrea De Matthaeis
📧 a.dematthaeis@artigiani.tn.it
☎️ +39 0461 803715

Generalgas
Si tratta in particolare di tariffe agevolate per l’abbonamento annuale ai servizi Simply Green Pro e Junior, che si differenziano fra loro a seconda dalla taglia delle bombole e prevedono:
• fornitura iniziale di 3 bombole da 13 lt per gas tipo HFC/HFO inerti (versione standard), oppure 2 bombole da 13 lt per gas tipo HFC/HFO inerti + 1 bombola da 13 lt per gas HFC/HFO infiammabili (tipo R32, R1234YF, etc) Simply Green® Junior Red
• etichette ed adesivi secondo le vigenti disposizioni in tema di etichettatura rifiuti
• ritiro gratuito dei rifiuti tipo HFC/HFO (con le eventuali varianti)
• valorizzazione (General Gas paga il Cliente) del gas tipo HFC rigenerato ottenuto dai rifiuti conferiti dal Cliente attraverso la raccolta differenziata
• fornitura credenziali per accesso sul sito www.generalgas.it ad apposita “area riservata” ai clienti Simply Green®, nella quale sono disponibili:
- il borsino di valorizzazione dei gas rigenerati (valore che GeneralGas attribuisce al gas tipo HFC rigenerato ottenuto dai tuoi rifiuti);
- Utili contenuti specialistici (procedure ed istruzioni di lavoro inerenti il servizio oggetto del presente contratto, approfondimenti normativi e tecnici in tema di corretta gestione dei rifiuti, facsimile di etichette e modulistica con esempi di compilazione);
- La raccolta delle leggi applicabili alla gestione dei gas refrigeranti
- La raccolta delle domande frequenti (FAQ)
Convenzione
Con una quota fissa annuale, l’impresa acquisterà 3 bombole a perdere ed avrà diritto allo smaltimento del gas raccolto nel corso dell’anno.
Inoltre, se il gas è suscettibile di rigenerazione, verrà riconosciuto un rimborso a chi lo avrà conferito.
Agli associati di Confartigianato sono state riservate le seguenti condizioni:
- sconto del 10% sui servizi Simply Green® PRO (bombole 40 lt)
- sconto del 5% sui servizi Simply Green® Junior (bombole 13 lt)
- accesso alla speciale fascia sconto a prezzi netti di particolari strumenti e attrezzature
- accesso alla speciale fascia sconto del 50+5 % per acquisti sul catalogo General Gas nelle seguenti linee di prodotti (prodotti acquistabili allo stesso prezzo convenzionato presso i rivenditori di GeneralGas/Saldogas che hanno aderito all’iniziativa, ovvero direttamente presso GeneralGas/SaldoGas):
- Prodotti chimici
- Olii lubrificanti
- Prodotti igienizzanti e disinfettanti/biocidi PCM
- Fluidi secondari
- Attrezzature tecniche
- Accesso alla speciale fascia sconto del 50+5 % per acquisti sul catalogo General Gas nelle seguenti linee di prodotti (prodotti acquistabili allo stesso prezzo convenzionato presso i rivenditori di GeneralGas/Saldogas che hanno aderito all’iniziativa, ovvero direttamente presso GeneralGas/SaldoGas):
GenealGas ha anche la possibilità di avere le bombolette TekCheck per il controllo del cerca fughe elettronico.
Destinatari
Tutti gli Associati.
Info, modalità d’accesso e adesioni
Alois Furlan
Via Brennero 182 – Trento
☎️ 0461/803756
📧a.furlan@sapi.artigiani.tn.it
Jacopo Pedrotti
Via Brennero 182 – Trento
☎️ 0461 803724
📧j.pedrotti@artigiani.tn.it