cONVENZIONI

Diffusione musica

SCF – Consorzio fonografici

SCF è il consorzio che gestisce in Italia la raccolta e la distribuzione dei compensi, dovuti ad artisti e produttori discografici, per l’utilizzo di musica registrata.
Tipologia: diffusione musica

Costituito nel 2000, con oltre 400 produttori discografici aderenti, il consorzio offre ai suoi oltre 110.000 clienti la possibilità di utilizzare e diffondere in pubblico le produzioni di etichette discografiche indipendenti e major internazionali, nel rispetto di quanto stabilito dalla legge sul diritto d’autore e dalle direttive dell’Unione Europea.

Attraverso la Convenzione, le imprese iscritte alla Confartigianato, possono beneficiare di speciali condizioni di trattamento a loro riservate in via esclusiva. La Convenzione è estesa anche alle palestre e centri fitness, alle aziende di agriturismo e ai mezzi di trasporto (autobus tour operator, ecc.).

Per conoscere le tariffe scontate, contattare la sede territoriale dell’Associazione Artigiani più vicina. Per approfondimenti sulle differenze tra Diritto d’Autore e Diritti Connessi è possibile collegarsi al seguente link

Destinatari:
Imprese associate

Modalità d’accesso

  1. Contattare gli Uffici Provinciali di Trento oppure presso la Sede Territoriale dell’Associazione  e richiedere l’attestazione che si è in regola con il versamento della quota associativa.
  2.  Andare su www.scfitalia.it/Servizi-Online/Acquisto-Licenze.kl, sottoscrivere la licenza e pagare il bollettino freccia.

Info:
Andrea De Matthaeis
📧 a.dematthaeis@artigiani.tn.it
☎️  +39 0461 803715

SIAE – Società Italiana Autori Editori

La Convenzione per il pagamento dei diritti d’autore per la “Musica d’ambiente” trasmessa nei laboratori artigiani, negli ambienti di lavoro non aperti al pubblico, nei negozi di vendita aperti al pubblico e nei pubblici esercizi (bar, ristoranti ecc), prevede che gli associati alla Confartigianato, dietro presentazione della tessera associativa, usufruiscano di una riduzione del 25% sulle tabelle tariffarie SIAE 2021.
Tipologia: diffusione musica

Sono prorogati anche per l’anno 2024 gli accordi tra Confartigianato e Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori) che consentono alle imprese associate alla rappresentanza nazionale di usufruire di riduzioni sui compensi dovuti in caso di utilizzo di apparati (radio, lettori cd, computer via web, televisori e simili) di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore nei locali dove si svolge l’attività.Gli importi degli abbonamenti 2024 sono stati aumentati dalla SIAE del 2,5% rispetto allo scorso anno.

Le riduzioni previste dall’Accordo invece sono pari al:

– 25% per la Musica d’ambiente;– 15% per gli apparecchi installati nelle strutture alberghiere;– 10% per i Centri Fitness;– 40% per gli automezzi pubblici.

 

Come stipulare l’abbonamento SIAE?

Per stipulare l’abbonamento per la musica d’ambiente ed i trattamenti musicali è possibile rivolgersi alla struttura SIAE competente per il territorio, individuando quella più vicina alla propria sede tramite il sito internet della SIAE, oppure è possibile utilizzare il portale Musica d’Ambiente della SIAE.

 

Quando scade il termine?

Il termine per il rinnovo degli abbonamenti e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni è fissato per il 29 febbraio 2024. Si rammenta che il diritto d’autore in Italia è tutelato dalla legge 22 aprile 1941, n. 633 e che le opere dell’ingegno sono protette dalla legge fino al termine di 70 anni dopo la morte dell’ultimo dei coautori.

 

Tabelle compensi SIAE 2024

Di seguito ecco le tabelle dei compensi SIAE 2024:

 

Per ogni altro dettaglio, ti invitiamo a scaricare lo schema riassuntivo di convenzioni e tariffe SIAE 2024 

 

Info:
Andrea De Matthaeis
📧 a.dematthaeis@artigiani.tn.it
☎️  +39 0461 803715

    Vuoi richiedere più informazioni su una convenzione?

    Scrivici e verrai ricontattato al più presto.