Coronavirus-credito: le indicazioni operative di Confidi Trentino Imprese

Pubblichiamo la nota che Confidi Trentino Imprese ha trasmesso agli istituti di credito per fornire indicazioni operative sulle procedure di accesso alle misure previste dal protocollo provinciale Ripresa Trentino.

 

Ecco i passaggi previsti

1) Il Cliente deve individuare la banca aderente al protocollo alla quale chiedere il finanziamento che se concesso avrà la caratteristica di essere a costo zero per i primi due anni (gli interessi previsti in forma fissa sono a carico della Pat).

2) Il Cliente, di sua iniziativa o in collaborazione con la banca da lui scelta per il finanziamento, inserisce la domanda per ottenere il contributo in conto interessi nella piattaforma ripresa trentino www.ripresatrentino.provincia.tn.it.

3) Il Cliente se ha fatto la domanda da solo senza il supporto della banca deve a questo punto prendere contatto con la banca per avviare la procedura relativa alla concessione del prestito, facendo avere alla banca tutta la documentazione richiesta.

4) Il Cliente, nel frattempo, verifica se è già socio del Confidi. Se così fosse non deve far niente altrimenti deve iscriversi compilando l’apposito modulo e versare tramite bonifico 150 euro a titolo di quota sociale (25,82) e tassa di iscrizione (124,18). Le istruzioni e il modulo per la domanda sono disponibili sul sito www.confiditrentinoimprese.it alla sezione “aderisci”.

5) La banca provvederà a formalizzare l’istruttoria di merito creditizio e, in caso di esito positivo, a deliberare il finanziamento. Dopodiché trasmetterà al Confidi all’indirizzo pec ripresa.trentino@pec.cti.tn.it tutta la documentazione necessaria alla formalizzazione della garanzia. Il Confidi si avvarrà dell’istruttoria e del kyc utilizzati dalla banca minimizzando così gli adempimenti per i clienti e velocizzando l’iter di erogazione.

6) Il Cliente nel frattempo si tiene a disposizione di banca e confidi per integrare quanto eventualmente necessario.

7)  Il Confidi a stretto giro rilascia la garanzia alla banca che eroga il finanziamento.

 

 

COMUNICATO CONFIDI TRENTINO IMPRESE

DATA DI PUBBLICAZIONE

24.04.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA