Crescere semplificando: la gestione efficiente dei processi aziendali
Semplificare, razionalizzare, migliorare i processi aziendali non solo in produzione ma in tutte le attività aziendali: commerciali, amministrative, di progettazione, di supporto e servizio.
Gli obiettivi? Eliminare gli sprechi, ridurre tempi e costi e migliorare qualità e livelli di servizio.
Il percorso formativo ti permetterà di avere una visione completa ed esaustiva del modello di impresa snella, comprendendo quali possano essere i vantaggi di applicare un modello organizzativo che pone al centro la riduzione delle inefficienze e degli sprechi, impostando una nuova cultura aziendale orientata al miglioramento continuo.
✋ A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a titolari e/o dipendenti di aziende che ricoprono ruoli decisionali o che hanno la volontà di scoprire un metodo funzionale di gestione delle proprie attività.
Cosa imparerai?
Il corso prevedere contenuti teorici alternati ad esercitazioni, presentazioni e discussioni di casi concreti, approfondimenti e individuazione di azioni di miglioramento applicabili alla propria situazione professionale. Ci concentreremo soprattutto su:
✅ Fondamenti del Lean Management
✅ Imparare a capire il valore prodotto nella propria realtà e a identificare gli sprechi.
✅ Mappare i propri processi e identificare aree di miglioramento
✅ Gli strumenti che consentono di ridurre o eliminare gli sprechi nei processi di generazione di valore
✅ Come applicare gli strumenti per stabilizzare e migliorare i processi
📌 Quando e dove?
Il corso, della durata di 24 ore, si Il corso, della durata di 16 ore, si terrà presso Associazione Artigiani Trentino (Via Brennero 182 – Trento), con il seguente calendario:
– mercoledì 21 gennaio 2026, con orario 14.00-18.00
– mercoledì 28 gennaio 2026, con orario 14.00-18.00
– mercoledì 11 febbraio 2026, con orario 14.00-18.00
– mercoledì 18 febbraio 2026, con orario 14.00-18.00
– mercoledì 4 marzo 2026, con orario 14.00-18.00
– mercoledì 11 marzo 2026, con orario 14.00-18.00
👨🏫 Docenti
Roberto Molinari – consulente senior in implementazione del miglioramento continuo, formazione e consulenza direzionale
💶 Costo
Il corso è finanziato per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato.
✅ Requisiti di accesso
L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).
… e se non ho i requisiti?
Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.
👥 Obblighi di frequenza
I partecipanti devono garantire il 60% di frequenza.
👤 Ritiro / mancata frequenza
Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.
Posti disponibili
Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 2 lavoratori dipendenti di imprese aderenti a Fondartigianato e 4 titolari /soci di imprese aderenti a Fondartigianato (imprese con dipendenti).
📝 Iscrizione
Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre venerdì 14 novembre 2025 e verranno accolte in ordine cronologico.
Invia la tua segnalazione di interesse per la partecipazione ai corsi collegandoti al link che trovi qui sotto.
Ne vuoi sapere di più?
Contatta Giorgia dell’Ufficio Formazione:
📞 0461 803725
📧 formazione@artigiani.tn.it