Cresce il numero di aziende femminili: in Trentino sono quasi il 20%

Le aziende femminili in Trentino sfiorano il 20% (precisamente sono il 18,5%), meglio del vicino Alto Adige (18,2%) e in crescita dell’1,2% rispetto all’anno scorso.

Complessivamente le imprese guidate da donne nel nostro territorio sono 9.469 (dati aggiornati allo scorso 30 giugno dalla Camera di Commercio), in aumento di ben 111 unità rispetto allo stesso periodo del 2021. Come anticipato, poco meno del 20% delle 51.304 attività operanti in provincia, anche se il dato è ancora inferiore al nazionale e a quello del nord-est italiano: in questi ultimi due casi infatti, si parla di un 20,6%.

Rispetto ai settori invece, quello più rappresentato risulta essere l’agricoltura (1.964 unità), seguito dal commercio (1.839 unità) e dal comparto turistico (1.543 unità), che uniti rappresentano oltre il 56 per cento dell’attività economica femminile dell’intera provincia.  A seguire troviamo i cosiddetti “altri settori” (istruzione, sanità e assistenza, attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento, con 1.437 unità) e infine i servizi alle imprese (1.347 unità), il manifatturiero, energia e minerario (471 unità).

Rispetto ad un anno fa, la crescita maggiore è avvenuta nei servizi alle imprese (+84 unità) e del commercio (+20 unità).

Sull’argomento è intervenuta anche Claudia Gasperetti (presidente del Movimento Donne Impresa della nostra Associazione), in un’intervista al quotidiano online TrentoToday che puoi trovare a questo link.

Considerando la serie storica dei dati, è interessante mettere in luce la costante crescita del numero di attività guidate da donne dal 2018 a oggi. Si tratta di una successione di annate segnate da incredibili difficoltà sanitarie, economiche e sociali che, in termini complessivi, hanno messo a dura prova la capacità di resistenza di numerose imprese femminili, senza però minarne la sopravvivenza né comprometterne la ripresa.

Claudia Gasperetti

Coordinatrice Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento
Presidentessa Movimento Donne Impresa di Associazione Artigiani Trentino

Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere la nostra precedente news
Cresce il numero delle imprese artigiane: ecco lo scenario in Trentino

DATA DI PUBBLICAZIONE

02.08.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA