Decreto Flussi 2022: istruzioni per l’ingresso di lavoratori non comunitari

Pubblicato recentemente il Decreto Flussi 2022, che riguarda la programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro stagionale e non stagionale nel territorio dello Stato.

L’invio delle domande di nulla osta per tutte le tipologie di lavoro subordinato, da effettuare esclusivamente in modalità telematica, sarà possibile dalle ore 9 del 27 marzo e fino alla fine di quest’anno, cioè il 31 dicembre 2023.

Dallo scorso 30 gennaio e fino al prossimo 22 marzo, inoltre, è disponibile a questo link la precompilazione dei moduli di domanda da trasmettere entro le tempistiche prima indicate.
Il sistema di precompilazione sarà disponibile tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle ore 8 alle ore 20.

Si ricorda che per l’accesso al sistema telematico dello Sportello Unico Immigrazione è necessario avere le credenziali SPID.

Rispetto invece alla compilazione delle domande, da quest’anno la circolare interministeriale sottolinea la necessità che il datore di lavoro, prima dell’invio della richiesta per il lavoro non stagionale, verifichi presso il Centro per l’Impiego competente l’indisponibilità di lavoratori già presenti sul territorio nazionale rispetto al posto di lavoro per cui ha intenzione di assumere il lavoratore che si trova all’estero.

 

Alla richiesta di nulla osta, pertanto, si potrà procedere solo se:

  • il Centro per l’impiego non risponde alla richiesta presentata, entro 15 giorni lavorativi dalla data della domanda;
  • il lavoratore segnalato dal Centro per l’Impiego non è, per il datore di lavoro, idoneo al lavoro offerto;
  • il lavoratore inviato dal Centro per l’Impiego non si presenta, salvo giustificato motivo, al colloquio di selezione, decorsi 20 giorni lavorativi dalla richiesta.

Nel caso in cui si verificasse una di queste condizioni, il datore di lavoro dovrà allegare un’autocertificazione alla domanda di nulla osta al lavoro.

Maggior dettagli su tutte le novità introdotte e sulle procedure per la presentazione delle domande sono contenute nella circolare interministeriale.

 

Info e assistenza

  • per Aziende associate CON servizio paghe in Associazione – contatta i tuoi consulenti:

 Lorenzo Mittempergher: 0461803821 – l.mittempergher@artigiani.tn.it

Silvia Busetti 0461803923 – s.busetti@artigiani.tn.it

Marika Salati 0461 803804 – m.salati@artigiani.tn.it

  • per Aziende associate SENZA il servizio paghe in Associazione, contattare il proprio consulente del lavoro oppure l’Area politica del lavoro e contrattazione:

Deborah Battisti: 0461 803729 – d.battisti@artigiani.tn.it

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

09.03.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA