Decreto Legge 7-15 gennaio 2021: ecco le nuove restrizioni

Da giovedì 7 gennaio 2021 e fino al prossimo 15 gennaio 2021 (compreso), il cosiddetto “Decreto Legge ponte” introduce nuove disposizioni per il contenimento della pandemia sul territorio nazionale.

In particolar modo:

  • nei giorni 7 e 8 gennaio 2021 si applicheranno le disposizioni per la Zona gialla “rafforzata“;
  • nei giorni del 9 e 10 gennaio 2021 saranno in vigore invece le misure da Zona arancione;
  • dal giorno 11 gennaio 2021 torna la suddivisione delle Regioni in fasce colorate a seconda del rischio, stabilite sulla base dei nuovi parametri definiti dal Comitato Tecnico Scientifico.

Rispetto alle tematiche degli spostamenti e della scuola, l’Ordinanza provinciale numero 62 dello scorso 6 gennaio 2021 ha introdotto alcune misure valide esclusivamente per il Trentino.

BAR, RISTORANTI, GELATERIE, PASTICCERIE E PUB

Le attività di ristorazione (pub, bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie) potranno tenere regolarmente aperto nei giorni di zona gialla rafforzata. Nel caso in cui l’attività si trovi invece in zona arancione o rossa, l’unico servizio permesso sarà il ritiro della merce da asporto oppure la consegna al domicilio del cliente.

COMMERCIO AL DETTAGLIO

Nessun problema per i negozi in zona gialla rafforzata, che potranno tenere aperto senza limitazioni di orario (rimangono comunque in vigore le disposizioni inerenti il numero di persone ammesse in ogni locale).
Cambia qualcosa per i grandi punti vendita nelle zone arancioni, mentre scattano i divieti più severi e restrittivi nelle zone rosse.

SPOSTAMENTI

Gli spostamenti rimangono il nodo più complesso da sciogliere all’interno della suddivisione in zone e del Decreto in oggetto.
Rimane sempre fisso l’orario del coprifuoco, mentre i passaggi tra Regioni e Province autonome devono essere legati a specifiche esigenze.

Per quanto riguarda il caso esclusivo della Provincia Autonoma di Trento, in riferimento all’Ordinanza provinciale datata 6 gennaio 2021 (LEGGILA SUL SITO DELLA PROVINCIA) è sempre possibile:

  • spostarsi verso attività o servizi non sospesi, nel caso in cui questi ultimi non siano presenti all’interno del proprio Comune;
  • spostarsi verso attività o servizi non sospesi per motivi legati alla convenienza economica;
  • spostarsi verso altri Comuni per svolgere funzioni religiose frequentare luoghi di culto a cui si è soliti recarsi abitualmente.

Indipendentemente dalla motivazione che giustifica lo spostamento, dovrai compilare e portare con te il modulo di autocertificazione.

 

 

SCUOLE E UNIVERSITÀ

La Provincia Autonoma di Trento ha anticipato al 7 gennaio 2021 l’inizio delle lezioni in presenza (al 50%) per i ragazzi delle scuole superiori.

Nel resto d’Italia, il ritorno alla didattica in presenza (sempre al 50%) è previsto invece per l’11 gennaio 2021.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

07.01.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA