Dimissioni volontarie: pubblicato modello

Il modulo è pubblicato sull’inserto tecnico Informa o sul sito dell’Associazione nell’Area Lavoro. Le disposizioni contenute nel decreto, entreranno in vigore il 5 marzo 2008, pertanto le dimissioni rassegnate dai lavoratori fino al 4 marzo 2008 (compreso), potranno essere effettuate ancora su “carta semplice”. Come anticipato precedentemente ricordiamo che: Campo di applicazione: Le disposizioni relative alle dimissioni da rassegnare a mezzo modulistica ministeriale, sono applicabili nei confronti di tutti i lavoratori, indipendentemente dalla categoria del lavoratore (operaio, impiegato, quadro, dirigente, apprendista…..), che intendano risolvere il rapporto di lavoro per dimissioni. Le disposizioni, trovano inoltre applicazione per le “dimissioni” (risoluzione del rapporto) nei:
  • contratti di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto;
  • contratti di collaborazione di natura occasionale;
  • contratti di associazione in partecipazione ove l’associato apporti prestazioni lavorative ed i redditi sono qualificati come da lavoro autonomo;
  • contratti di lavoro instaurati dalle cooperative con i propri soci.
Contenuto e validità: Il modulo delle dimissioni, contiene:
  • un codice alfanumerico progressivo di identificazione;
  • la data di emissione;
  • appositi spazi da compilare a cura del firmatario.
Gli spazi, sono destinati all’identificazione del lavoratore dimissionario, ovvero del prestatore d’opera, del datore di lavoro, della tipologia del contratto da cui intende recedere il lavoratore, della data della sua stipulazione e di ogni altro elemento utile. I moduli, avranno validità di 15 giorni dalla data di emissione e una volta consegnati al datore di lavoro, dovranno essere conservati da quest’ultimo in azienda. Resta salva la disciplina della conferma delle dimissioni nel periodo coperto da maternità, che dovranno essere fornite su modello ministeriale e convalidate avanti il funzionario della Direzione Provinciale del Lavoro. Reperibilità dei moduli: Nel fornire in allegato il fac-simile del modello ministeriale, precisiamo i moduli per le dimissioni saranno disponibili presso:
  • il sito internet del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale (www.lavoro.gov.it);
  • il Servizio Lavoro ed i Centri per l’Impiego;
  • gli uffici comunali;
  • i patronati e le organizzazioni sindacali dei lavoratori.
Dimissioni dal 05 marzo 2008 La novità più rilevante delle disposizioni in esame, è che dalla data del 05.03.2008, i soggetti indicati al precedente “
campo di applicazione”, per poter risolvere il rapporto di lavoro in essere con il datore di lavoro o con il committente, dovranno farsi rilasciare preventivamente il modello Ministeriale di dimissioni, e, previa compilazione dello stesso, produrlo al proprio datore di lavoro / committente.
Le dimissioni presentate dai lavoratori senza l’utilizzo del modello Ministeriale, saranno da considerarsi NULLE (MAI RASSEGNATE). Gli Uffici dell’Area Lavoro sono a disposizione delle aziende per gli opportuni chiarimenti.

DATA DI PUBBLICAZIONE

21.02.2008

CONDIVIDI LA NOTIZIA