Doppio impegno di De Zordo a Trentino TV: Mattino Insieme e Reflex
Dopo l’assemblea generale di Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, incentrata sul tema dell’intelligenza artificiale, il nostro presidente Andrea De Zordo è intervenuto in diverse trasmissioni televisive per ribadire i concetti espressi durante l’evento dello scorso 8 novembre (trovi qui il racconto dell’assemblea).
Prima di tutto, lunedì 11 novembre De Zordo è intervenuto a Mattino Insieme, trasmissione di Trentino TV, parlando anche del tema della manodopera e di come quest’ultima sia legata all’intelligenza artificiale, considerato che mancano solo nella nostra provincia circa cinquemila lavoratori con competenze in questo campo:
Soffriamo di una mancanza che è trasversale su tutte le categorie. Inoltre, non manca solo la manodopera in senso stretto, ma soprattutto quella specializzata per seguire al meglio il passaggio tecnologico e verso la sostenibilità. Abbiamo un rapporto forte con il mondo della scuola che stiamo cercando di implementare per ottimizzare alcune dinamiche, ad esempio con programmi formativi all’avanguardia e allineati con le esigenze del nostro mondo. La mentalità purtroppo non è sempre “ben disposta” verso il nostro mondo, con famiglie che tendono ad orientare verso professioni che possono sembrare più nobili, inoltre il calo demografico sta incedendo in modo importante. Il tema dei salari? Da parte nostra sta proseguendo il confronto con i sindacati nei diversi tavoli, anche rispetto alla questione della contrattazione. Ma è un argomento che va affrontato anche con la parte politica.
Successivamente, il 13 novembre il presidente è stato nuovamente ospite di Trentino TV per la trasmissione Reflex, dove ha raccontato temi decisamente meno tecnici, ma ha parlato invece della propria vita, delle sue esperienze passate, fino ad arrivare al giorno d’oggi con le cariche ricoperte in Associazione Artigiani e all’interno della Camera di Commercio di Trento.