Dpcm 3 novembre 2020: le nuove restrizioni

L'ultimo DPCM in breve

Da venerdì 6 novembre 2020 e fino al 3 dicembre 2020, entrano in vigore le nuove disposizioni del Governo nazionale per il contenimento della pandemia.

NB: tutte le attività produttive e di servizio, ad esclusione di quelle di seguito indicate, proseguono nel rispetto dei vigenti protocolli di sicurezza.

 

MISURE VALIDE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

Ad oggi il Trentino risulta zona gialla.

Nel nostro territorio valgono quindi le misure riepilogate qui sotto, nel caso di spostamenti in zone arancioni o rosse vanno considerate le ulteriori restrizioni, riepilogate qui sotto nelle sezioni “zona arancione” e “zona rossa”

 

BAR, RISTORANTI, GELATERIE, PASTICCERIE

Per la ristorazione (fra cui bar, ristoranti, pizze al taglio, gelaterie, pasticcerie, etc) valgono le seguenti disposizioni:

  • chiusura dei locali ad ore 18
  • asporto fino alle 22
  • consegna a domicilio

COMMERCIO AL DETTAGLIO

Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse:

• le medie e grandi strutture di vendita
• i negozi nei centri commerciali

Restano sempre aperte le attività essenziali quali farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, e punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

SPOSTAMENTI

Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 NON sono consentiti gli spostamenti, salvo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità ovvero per motivi di salute (scarica QUI il modello di autodichiarazione)

SCUOLE

In Trentino, da lunedì 9 novembre, le scuole superiori adottano l’attività didattica a distanza al 100% (in attesa di risposta del Governo alla richiesta PAT di limitarla al 50% ).
Le scuole medie, elementari e dell’infanzia continuano l’attività in presenza, con uso obbligatorio di mascherine salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

 

FORMAZIONE

I corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza.
Sono consentiti in presenza i corsi effettuati dalla motorizzazione civile e dalle autoscuole, i corsi per l’accesso alla professione di trasportatore su strada di merci e viaggiatori, nonché i corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nel rispetto degli specifici protocolli di sicurezza.

TRASPORTO PUBBLICO

A bordo dei mezzi pubblici e dei treni regionali con esclusione del trasporto scolastico dedicato (Scuolabus), è consentito un riempimento non superiore al 50 per cento.

ULTERIORI MISURE PER LE REGIONI CON ELEVATA GRAVITA’ E CON UN LIVELLO DI RISCHIO ALTO (zone arancioni)

Con ordinanza del Ministro della salute, sono individuate le Regioni o parti di esse definite a “elevata gravità” per le quali si applicano le seguenti misure di contenimento in aggiunta alle precedenti:

SPOSTAMENTI

É vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori ad elevata gravità, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. (scarica QUIl modello di autodichiarazione)

È vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune. (scarica QUI il modello di autodichiarazione)

 

SERVIZI DI RISTORAZIONE

Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering a condizione che vengano rispettai i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagio. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22.00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

ULTERIORI MISURE PER LE REGIONI CON MASSIMA GRAVITA’ E CON UN LIVELLO DI RISCHIO ALTO (Zone rosse)

Con ordinanza del Ministro della salute, sono individuate le Regioni o parti di esse definite a “massima gravità” per le quali si applicano le seguenti misure di contenimento in aggiunta alle precedenti:

SPOSTAMENTI

È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori a massima gravità, nonché all’interno degli stessi, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza salute. (scarica QUI il modello di autodichiarazione)

 

 

COMMERCIO AL DETTAGLIO

Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie.

Aree e restrizioni: tabella di sintesi

 

 

Si evidenzia che le singole Regioni possono prevedere misure di contenimento più rigorose rispetto a quelle suindicate.

La vicina provincia di Bolzano è stata classificata zona gialla dal DPCM 3 novembre,
tuttavia sono in vigore specifiche restrizioni definite da Ordinanza della Provincia Autonoma di Bolzano. Pertanto raccomandiamo di accedere o muoversi all’interno della provincia di Bolzano, solo per motivi di lavoro, salute e necessità e in ogni caso
muniti di autodichiarazione (scaricabile qui sotto)

 

👇🏻 Scarica il testo ufficiale del DPCM 3 novembre 2020 👇🏻

 

 

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

04.11.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA