E-commerce Connect:un grande successo

Un’opportunità di crescita sul mercato digitale anche per le aziende artigiane

Il 29 maggio, nello spazio eventi di Progetto Manifattura a Rovereto, si è tenuto “E-Commerce Connect”, il primo evento dedicato a supportare le aziende trentine che intendono avviare o potenziare le loro attività di e-commerce. L’evento ha visto la partecipazione di 60 soggetti economici, tra operatori del digitale e aziende locali – con una buona rappresentanza artigiana – interessate ad esplorare nuove opportunità nel commercio online.

L’incontro, organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e altre associazioni di categoria, ha generato oltre 180 incontri di business. L’obiettivo principale era favorire l’incontro tra aziende e professionisti per avviare o potenziare le attività di e-commerce, scambiare esperienze e approfondire le nuove tendenze del settore.

La giornata è iniziata con un intervento di Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio E-Commerce B2C del Politecnico di Milano, che ha illustrato alcuni dati e i principali trend del settore, come la creazione di canali social dedicati alle vendite e l’attenzione posta alla sostenibilità e al recupero dei materiali nel packaging.

Nella seconda parte della mattinata anche le aziende artigiane presenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperti di digital marketing, logistica, pagamenti digitali ed export digitale. Questo ha permesso loro di scoprire nuove soluzioni per migliorare la loro presenza online e incrementare la loro quota di vendite attraverso la rete.

Daniela Pedrotti, responsabile dell’iniziativa per Trentino Sviluppo, ha sottolineato l’importanza di questo format ideato dal Tavolo di lavoro provinciale sull’E-Commerce – di cui fa parte anche la nostra Associazione – che ha permesso di realizzare brevi ma intensi incontri per aiutare le imprese ad entrare in contatto con professionisti che possano supportarle nell’avvio di un’attività di commercio on-line o nel rafforzamento di un e-commerce già esistente.

 

Il percorso continua

Visto il successo dell’iniziativa l’Associazione Artigiani proporrà al Tavolo di mettersi subito al lavoro per realizzare una nuova edizione di “E-Commerce Connect” anche nel 2026 che ci auguriamo possa essere ancora più partecipata ed efficace. In tal senso una prossima edizione dovrà essere pensata anche in un periodo temporale idoneo per permettere alle imprese artigiane di usufruire pienamente dei contributi a fondo perduto del Bando “ESG e Digitale” che la Camera di Commercio di Trento mette a disposizione di tutte le aziende trentine che vogliono affrontare i primi passi della transizione digitale (oltre che la sfida della sostenibilità).

Questa prima edizione dell’iniziativa ha fatto registrare solo riscontri positivi da parte dei partecipanti e la formula del matching tra domanda e offerta riteniamo possa rappresentare una modalità importante per le aziende artigiane trentine, perché permette loro di conoscere differenti soluzioni e di paragonare varie proposte per affrontare le sfide del mercato digitale e coglierne le opportunità di crescita.

DATA DI PUBBLICAZIONE

25.06.2025

CONDIVIDI LA NOTIZIA