E-commerce in Trentino: partita l’indagine sulle imprese

La Provincia autonoma di Trento con Trentino Sviluppo e le associazioni di categoria, tra cui l’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, hanno attivato, in collaborazione con il Politecnico di Milano, un’indagine sulle aziende del territorio con l’obiettivo di misurare il valore delle loro vendite online e analizzarne il livello di maturità su questo tema.

Le realtà partecipanti, oltre a dare un prezioso contributo per il successo dell’iniziativa, avranno l’opportunità di ottenere un assessment (valutazione) e un posizionamento rispetto alla media locale e nazionale.

 

La ricerca sulle vendite online

Nell’ambito di questo progetto si inserisce una collaborazione con l’Osservatorio eCommerce del Politecnico di Milano per condurre una ricerca sulle vendite online generate dalle aziende operanti nella provincia autonoma di Trento verso i consumatori finali (B2c).

La compilazione dei questionari richiede all’incirca 15 minuti.

I risultati di questa Ricerca verranno presentati in occasione di un Convegno finale della Ricerca dell’Osservatorio, da programmare ad inizio 2024, e verranno formalizzati in un documento, divulgato gratuitamente ai soli partecipanti alla Ricerca. Tutte le informazioni da voi fornite rimarranno confinate all’interno del gruppo di Ricerca e non verranno divulgate se non in forma aggregata.

 

I questionari

L’indagine sarà costruita sui dati reperiti da 2 differenti questionari, il primo di tipo qualitativo, il secondo di tipo quantitativo rivolto solo a chi realizza quote di fatturato attraverso l’e-commerce:

 

Survey (questionario) di ASSESSMENT sulla MATURITÀ DIGITALE delle imprese

Attraverso questo questionario si vuole scattare un’istantanea dettagliata dello stato della singola impresa in tema di e-commerce, evidenziandone punti di forza e di debolezza e permettendo un confronto con aziende simili a livello locale e nazionale. In questa fase vengono presi in considerazioni 8 ambiti: canali di vendita, governance, marketing e vendite, esperienza d’uso, ordine e pagamento, logistica, customer care ed export digitale.

(NBanche se la tua azienda non ha ancora attivato un e-commerce proprietario e/o non commercializza su alcun marketplace, ti preghiamo di rispondere alle prime domande che, in pochi secondi, ci permetteranno di inquadrare il fabbisogno e le esigenze di supporto delle imprese)

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Survey (questionario) di QUANTIFICAZIONE DEL MERCATO

(alle sole imprese che vendono attraverso un e-commerce), vengono richieste ulteriori informazioni in merito all’entità delle proprie vendite di e-commerce (dirette e intermediate da piattaforme digitali), la ripartizione del transato tra le diverse categorie merceologiche, le diverse modalità di pagamento utilizzate, ecc. L’obiettivo principale del questionario è di raccogliere il valore reale dell’e-commerce B2c del Trentino e individuarne i margini di miglioramento e intervento. I risultati dell’indagine contribuiranno alla realizzazione di un report dettagliato del settore. Si suggerisce di reperire in anticipo i dati rispetto alle transazioni digitali degli ultimi 2 anni.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI 

 

I questionari vanno compilati entro le ore 12 del 1° Dicembre 2023.

Se hai dubbi o perplessità scrivi a c.filippi@artigiani.tn.it ; ti aiuteremo a compilare il questionario.

 

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

27.10.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA