Ecco il Registro Nazionale Operatori EUTR

Per consentire la predisposizione del programma dei controlli da parte dell’autorità nazionale competente, è stato istituito il Registro degli operatori EUTR, che contribuirà a contrastare il commercio illegale del legno.

Grazie all’integrazione con gli Albi/Elenchi regionali delle imprese forestali, con l’iscrizione diretta degli operatori agli Albi regionali e con l’acquisizione annuale della banca dati dell’Agenzia delle dogane per il legname di provenienza extra Ue, il Registro sarà in grado di fornire all’Autorità ministeriale competente, responsabile dell’applicazione dell’EUTR in Italia, un quadro completo degli interlocutori da supportare e stimolare alla corretta applicazione del Regolamento.

Il Registro sarà gestito attraverso un’apposita procedura informatica disponibile in ambito SIAN (Sistema informativo agricolo nazionale), il cui sviluppo è già stato avviato e che prevede l’iscrizione on-line con modalità che saranno pubblicate sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, non appena la procedura sarà implementata e testata.
Solo a partire da quel momento, scatteranno i termini che renderanno obbligatoria l’iscrizione al Registro.

Le imprese forestali iscritte nell’Elenco della Provincia di Trento saranno esentate dall’iscrizione al Registro EUTR, purché presentino la Dichiarazione annuale al Registro EUTR tramite questa piattaforma entro il 31 gennaio 2022.

Sarà cura dell’Ente camerale inviare per via telematica i dati necessari all’avvio della procedura.
Le informazioni raccolte saranno utili all’Autorità competente al fine di selezionare il campione degli operatori da sottoporre a controllo, seguendo un approccio basato sul rischio.

Si rammenta che la mancata compilazione della dichiarazione annuale comporterà una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 1.200 euro.

 

Assemblea delle imprese forestali

Al fine di supportare le imprese forestali nell’adempimento delle procedure necessarie, il prossimo 11 gennaio 2022 alle ore 17.00 presso l’Associazione artigiani e piccole imprese della provincia di Trento, in via Brennero 182, sarà organizzata una riunione per presentare le novità normative.

Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi cliccando qui.

Sarà possibile seguire la riunione anche on-line per iscritti e non iscritti all’Associazione.

DATA DI PUBBLICAZIONE

22.12.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Jacopo Pedrotti
Categorie