Edilizia: arriva la nuova figura del “Mastro formatore artigiano”

Il “Mastro formatore artigiano (Mfa)” è la nuova figura dell’edilizia che agevolerà il processo formativo pratico dei propri dipendenti in particolare in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

Con il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del settore Edile Artigiano del 4 Maggio 2022, le Parti Sociali hanno introdotto la figura del “Mastro Formatore Artigiano” (MfA) con l’intento di evidenziare il ruolo formativo dell’imprenditore artigiano edile nell’ottica di favorire la qualificazione del settore e delle imprese di categoria.

La formazione fornita dal Mastro Formatore Artigiano è formalmente riconosciuta nel processo di formazione pratica erogata ai propri dipendenti, anche apprendisti; in merito all’addestramento pratico dei corsi obbligatori erogati dall’ente bilaterale di settore (Centrofor) il MfA potrà apportare il proprio contributo formativo pratico in coordinamento con gli stessi.

Con cadenza triennale l’Ente paritetico territoriale (Centrofor) organizzerà per i MfA un corso di 4 ore per l’aggiornamento normativo in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro la cui frequenza sarà requisito indispensabile per il mantenimento dell’iscrizione in aggiunta ai corsi già previsti per legge. Il corso concorrerà all’aggiornamento obbligatorio nel caso il MfA ricopra il ruolo di RSPP.

 

Chi può accedere alla qualifica di MfA

Il titolare artigiano e/o i soci di aziende artigiane e collaboratori familiari che vogliano contribuire al percorso formativo dei propri lavoratori attraverso l’intervento attivo nei loro percorsi professionalizzanti e obbligatori.

 

Come si diventa MfA – Requisiti

Il titolare artigiano e/o i soci di aziende artigiane e collaboratori familiari possono volontariamente ottenere la qualifica di Mastro Formatore Artigiano se in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione all’ Albo delle imprese Artigiane da almeno 15 anni continuativi come imprenditore edile

oppure:

  • iscrizione all’albo delle imprese artigiane da almeno 7 anni e mezzo e un diploma/laurea in materie di indirizzo tecnico pertinente

inoltre:

  • essere datore di lavoro da almeno 3 anni
  • applicare il CCNL edilizia Artigianato del 4 maggio 2022
  • avere in forza almeno 1 dipendente con qualifica non inferiore al 3° livello
  • possedere adeguata capacità tecnico – finanziaria – organizzativa, dimostrabile con i punti che seguono:

cioè:

  • disporre di attrezzature di lavoro e di mezzi d’opera acquisiti mediante contratti di vendita, noleggio o locazione finanziaria per un valore minimo convenzionale di 30mila euro
  • essere in regola con la normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
  • possedere il Durc di regolarità contributiva
  • essere in regola con l’ultimo certificato sulla congruità, qualora sia stato richiesto ai sensi di legge
  • essere in regola con la denuncia in Cassa Edile di tutte le ore lavorabili mensili per i propri dipendenti
  • possedere gli attestati di frequenza dei corsi obbligatori sulla sicurezza svolti presso il sistema bilaterale edile e/o enti di formazione accreditati sulle materie oggetto dell’eventuale formazione aziendale (es: ponteggi, gru, movimenti terra, ecc..), aggiornati secondo quanto definito dalla normativa vigente dedicata

 

Come presentare la richiesta

Il soggetto interessato presenta la richiesta, anche attraverso l’Associazione Artigiani, alla Cassa Edile dove è iscritta l’impresa utilizzando il modulo:

  • “Richiesta d’iscrizione Elenco Nazionale Edile MASTRO FORMATORE ARTIGIANO”

 

La richiesta compilata in ogni sua parte deve essere provvista dei seguenti allegati:

  • Certificato d’iscrizione all’Albo delle imprese artigiane
  • Copia del diploma di istruzione secondaria di 2°grado o del diploma di laurea o dichiarazione sostitutiva (fac-simile allegato al modulo)

deve essere trasmessa via PEC al seguente indirizzo:

PEC: ced.TN00@infopec.cassaedile.it

 

Valutazione della richiesta

La Cassa Edile effettuerà, di norma entro 30 giorni, le verifiche relative al modulo di richiesta e agli allegati, nonché ai requisiti richiamati nel modulo stesso, ovvero:

  • regolarità contributiva (Durc On Line – DOL)
  • conformità delle denunce mensili di manodopera occupata
  • attestazione di congruità

In caso di esito positivo la Cassa Edile trasmetterà la richiesta all’Ente Unico Formazione e Sicurezza nazionale – FORMEDIL che provvederà ad inserirla all’interno della banca dati nazionale dei MFA. In caso di valutazione negativa la Cassa Edile informerà il richiedente, dando evidenza delle motivazioni.

 

ATTENZIONE: il titolo di MfA Edile – di origine contrattuale – è diverso da quello che riconosce su base legislativa la Provincia Autonoma di Trento al Maestro Artigiano.

 

Allegati

  • modulo per la richiesta d’iscrizione Elenco Nazionale Edile Mastro Formatore Artigiano CLICCA QUI
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio (se si è in possesso di un diploma/laurea in materie di indirizzo pertinente) CLICCA QUI

 

Hai bisogno di informazioni?

Per aziende con servizio paghe in Associazione Artigiani:

Per aziende associate, ma senza il servizio paghe, è disponibile l’Area Politica del lavoro e Contrattazione:

DATA DI PUBBLICAZIONE

26.07.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA