Enaip: consegnati i diplomi internazionali di saldatura a sette docenti

Sono stati consegnati a sette docenti di Enaip Trentino i cosiddetti International Welder, i diplomi internazionali di saldatura che aprono le porte al rinnovamento e all’ammodernamento di questo comparto, tanto in termini di formazione quanto di applicazione nel mondo del lavoro.

La cerimonia, con la consegna ufficiale degli attestati agli insegnanti della scuola professionale, si è tenuta l’11 marzo 2022 presso l’istituto Enaip di Villazzano, alla presenza non solo degli esponenti del comparto scolastico ma anche di quelli del mondo del lavoro, come il presidente dell’Associazione Artigiani del Trentino Marco Segatta. Insieme a lui, anche Egidio Birello dell’Istituto Italiano della Saldatura, Arrigo DalfovoMassimo Malossini, rispettivamente presidente e direttore di Enaip Trentino, Maria Cristina Poletto di Confindustria e ovviamente i docenti premiati (presenti in 6 su 7 attestati previsti).

 

Enaip, la saldatura ha i suoi diplomi internazionali: le parole del presidente Segatta

La consegna ufficiale dei diplomi internazionali di saldatura è stata l’occasione per ribadire l’importanza di una formazione in linea con le evoluzioni del mercato del lavoro, come spiegato anche dal presidente della nostra Associazione, Marco Segatta, che invitato a prendere la parola sul palco di Enaip ha detto:

Si tratta di un momento importante per la scuola, per i ragazzi ma anche per le aziende. Il mondo del lavoro necessita di collaboratori formati, che sappiano essere in linea con le esigenze di un mercato in continua evoluzione e che comprendano al meglio quale sia il modo corretto di compiere quella specifica mansione. In questo modo, la scuola è più vicina al mondo del lavoro, con una visione molto forte che punta a formare innanzitutto i professori, con questi ultimi che potranno dunque elaborare nuovi metodi di insegnamento e, così facendo, sapranno trasmettere conoscenze innovative a tutti i loro studenti.

Il progetto, i docenti premiati e gli altri saluti istituzionali

Tutto ha preso iniziato lo scorso febbraio 2020, quando Enaip Trentino ha siglato con l’Istituto Italiano della Saldatura (IIS), una partnership finalizzata ad instaurare una stretta collaborazione nel settore della saldatura, con particolare riferimento all’ambito della formazione.  

Il primo step progettuale, realizzato in collaborazione con IIS, ha riguardato la formazione del corpo docenti del settore tecnico-professionale di Enaip. Un gruppo di 20 docenti, provenienti da tutti i centri Enaip del Trentino che operano nel settore industria-artigianato, ha frequentato da gennaio a settembre 2020 un corso di aggiornamento riguardante la formazione teorica e l’attività pratica nei vari processi di saldatura su acciaio. 

Tra questi docenti, un gruppo di 7 unità ha successivamente frequentato un ulteriore corso di formazione teorico-pratico della durata di 80 ore: si tratta dei professori Luca Calliari (Enaip Villazzano), Claudio Sartorelli (Enaip Arco), Cristiano Marinello (Enaip Primiero), Pietro Rosito (Enaip Cles), Tiziano Chistè (Enaip Tione), Paolo Boccher e Franco Franceschini (Enaip Borgo).

Alla premiazione, presenti anche i ragazzi dell’Enaip di Villazzano

Il presidente Segatta consegna uno dei diplomi

 

Con questo diploma certifichiamo le competenze di questi docenti – ha aggiunto Egidio Birello dell’Istituto Italiano della Saldatura. – Si tratta della fine di un percorso strutturato su esami teorici e pratici, al termine del quale viene rilasciato un documento che non scade, ma che attesterà queste capacità per tutta la vita“.

Ed è lo stesso Birello a fornire anche alcuni numeri, rispetto alla presenza di queste certificazioni a livello europeo: in Germania si contano circa 14 mila diplomi di questo tipo, in Spagna invece 8 mila, in Francia il numero si alza leggermente a 9 mila mentre in Cina, dove però la popolazione è molto numerosa, se ne contano addirittura 35 mila. “In Italia invece ce ne sono appena 90, che diventeranno 97 dopo questa cerimonia – ha concluso il rappresentante dell’IIS. – Questo perchè negli altri Paesi questi percorsi sono parte integrante di indirizzi di studio specifici, mentre il nostro sistema scolastico, su questo aspetto, necessita di migliorie. Comunque ritengo sia giusto formare prima i docenti degli studenti, in modo che poi i primi possano trasmettere competenze importanti ai secondi“.

Ha concluso Massimo Malossini, Direttore generale di Enaip Trentino, spiegando: “Al momento ci sono più di 30 ragazzi che stanno affrontando un corso analogo a quello che abbiamo appena premiato e che, il prossimo giugno, sosterranno l’esame finale. Ci abbiamo sempre creduto e la pandemia non ci ha fermati: tra qualche mese supereremo i 100 diplomati in Italia e questo per noi sarà un enorme successo“.

 

Per tutte le iniziative dell’Associazione Artigiani sul tema Scuola, ti invitiamo a visionare la nostra pagina

L’evento è stato raccontato anche dai media locali Agenzia Giornalistica Opinione e l’Adigetto

enaip diplomi internazionali saldatura

La foto di gruppo con i docenti premiati all’Enaip di Villazzano

DATA DI PUBBLICAZIONE

12.03.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA