Esenzione IMIS proposta per il comparto turistico, il direttore Berardi: “Anche per attività artigiane collegate ad esso”

Sono state approvate a Palazzo Trentini le nuove norme della Giunta provinciale rispetto ad IRPEF e IMIS: in merito proprio a quest’ultima imposta, durante la riunione della Commissione è arrivato anche l’intervento del Direttore della nostra Associazione, Nicola Berardi, che ha evidenziato come un’eventuale esenzione IMIS, se proposta per il turismo, andrebbe considerata anche per il mondo artigiano legato proprio a quest’ultimo comparto.

Ecco il suo commento:

Qualora venisse proposta l’esenzione IMIS per il settore della ricettività turistica, non dobbiamo dimenticarci di tutto quel mondo dell’artigianato che lavora proprio con il turismo. Un esempio? Pensiamo a quelle categorie che hanno sofferto davvero tanto a causa della pandemia avendo ripercussioni importanti, come le aziende di trasporto che gestiscono bus turistici, le quali, a differenza del trasporto scolastico, vivono esclusivamente di turismo e quindi hanno risentito pesantemente delle restrizioni. Per loro, così come per le altre categorie artigiane legate al comparto turistico, sarebbe molto importante che l’esenzione dell’IMIS andasse a buon fine. Inoltre, non dimentichiamoci nemmeno degli altri settori colpiti dalla crisi Covid: stiamo lavorando per tutelare le loro richieste nella legge di assestamento di Bilancio.

Berardi IRPEF IMIS

​​

Inoltre, è la Provincia Autonoma di Trento, in una nota ufficiale, a spiegare quanto è stato fatto:

La Prima Commissione permanente ha approvato […], dopo aver svolto le audizioni e l’esame, il disegno di legge 128 della Giunta sulle agevolazioni IRPEF, che recepisce le norme nazionali con la modifica degli scaglioni di reddito e l’eliminazione della discrasia esistente. Il ddl prevede inoltre la proroga IMIS per le onlus, integrando contestualmente i trasferimenti a favore dei comuni per il minor gettito derivato dall’esenzione. Infine, istituisce un Comitato tecnico scientifico in seno a Trentino Sviluppo, con funzioni consultive e propositive in particolare in relazione ai nuovi progetti e risorse del PNRR.

Visita il sito della Provincia per:

  • leggere gli interventi di imprenditori e sindacati;
  • prendere visione della discussione integrale;
  • scaricare la documentazione.

DATA DI PUBBLICAZIONE

15.02.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA