Esonero contributivo per aziende con certificazione “Parità di genere”

Dall’anno 2022 è stato previsto un esonero dal versamento dei contributi previdenziali per i datori di lavoro del settore privato che conseguono la certificazione della Parità di genere quale attestazione del loro concreto impegno per la riduzione le disparità sul tema.

I criteri e le modalità di concessione dell’esonero sono stati definiti con il decreto del 20/10/2022 del Ministero del Lavoro.

I datori di lavoro che desiderano ottenere la certificazione della Parità di genere dovranno presentare domanda a specifici organismi di valutazione accreditati.

L’esonero contributivo sarà pari all’1% dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per il personale impiegato nel periodo di validità della certificazione, nel limite massimo di 50 mila euro annui.

Per la fruizione dell’esonero, subordinata al conseguimento della certificazione, dovrà essere presentata, in via telematica, apposita domanda all’Inps.

I termini e le modalità di presentazione della domanda verranno indicate dall’Istituto con apposite istruzioni.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Per ogni altro dettaglio contatta:

  • per Aziende associate CON servizio paghe in Associazione – contatta i tuoi consulenti:

 Lorenzo Mittempergher: 0461803821 – l.mittempergher@artigiani.tn.it

Silvia Busetti 0461803923 – s.busetti@artigiani.tn.it

Marika Salati 0461 803804 m.salati@artigiani.tn.it

  • per Aziende associate SENZA il servizio paghe in Associazione, contattare il proprio consulente del lavoro oppure l’Area politica del lavoro e contrattazione:

Deborah Battisti: 0461 803729 – d.battisti@artigiani.tn.it

DATA DI PUBBLICAZIONE

22.12.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA