Euregio: fotografia dell’imprenditoria femminile

Innovazione, occupazione e benessere grazie alle donne nelle imprese

E’ stata recentemente pubblicata un’interessante ricerca, dal titolo “L’imprenditoria femminile nell’area Euregio”. La pubblicazione, a cura del GECT “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”, è stata realizzata dal gruppo di ricerca dell’Università degli studi di Trento e promossa dal CIF, Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di
Trento, di Bolzano, di cui fa parte anche la nostra Claudia Gasperetti, e del Land Tirol.

Dati alla mano, ciò che emerge con forza, è che laddove c’è  imprenditoria femminile si nota un significativo aumento del grado di innovazione aziendale, all’incremento dell’occupazione e del benessere socio- economico.

Ma cosa ha spinto alla realizzazione dello studio? Lo hanno spiegato Marina Rubatscher Crazzolara, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Bolzano, la nostra Claudia Gasperetti, Coordinatrice del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento e Martina Entner, Vicepresidente della Camera dell’Economia del Tirolo, consapevoli dell’importanza di avere un quadro completo della situazione per poter agire in base a una programmazione consapevole.

Avere una fotografia completa, puntuale e precisa delle caratteristiche dell’imprenditoria femminile nell’Euregio è infatti fondamentale per poter poi formulare  proposte concrete e strategiche per la semplificazione e lo sviluppo delle attività guidate da donne.  Inoltre, le interviste sono spesso state l’occasione per raccogliere indicazioni e suggerimenti.

La ricerca è suddivisa in tre parti: al quadro della letteratura disponibile sulle caratteristiche e sul ruolo dell’imprenditoria femminile, segue un’analisi contestuale delle diverse realtà economiche, mentre la parte conclusiva riporta i risultati delle interviste, che coinvolgono 23 imprenditrici in rappresentanza delle tre geografiche trattate.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

26.07.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA