Comunicazione efficace con il cliente e vendita del prodotto/servizio

Tipologia: Formazione, Formazione Manageriale e Imprenditoriale

Attraverso una metodologia concreta, questo modulo formativo, organizzato in collaborazione con EBAT, ha l’obiettivo di migliorare le capacità di relazionarsi con committenti e clienti, innanzitutto attraverso la conoscenza delle tecniche di comunicazione sul piano verbale (parola), non verbale (corpo) e paraverbale (voce). Si sviluppano le tecniche di ascolto attivo, ovvero la capacità di osservare ed adeguarsi ai processi comunicativi e relazionali dell’interlocutore/cliente. Vengono quindi forniti gli strumenti per aumentare la consapevolezza del proprio ruolo nel soddisfare il cliente, per migliorare l’approccio e la successiva gestione del rapporto; per differenziarsi dalla concorrenza e fidelizzare il cliente contribuendo alla trasmissione della brand identity dell’azienda/prodotto. L’approccio formativo è esperienziale, prevede pertanto, una partecipazione attiva dei corsisti ed un lavoro costante degli stessi attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni indoor.

Cosa imparerai?

Lo scopo del percorso formativo è quello di acquisire i principi fondamentali della comunicazione ma anche dell’ascolto attivo per innescare un processo di fidelizzazione e relazione positiva nei rapporti con i clienti. Nello specifico andremo a trattare:

✅ La comunicazione ed i suoi principi fondamentali
✅  Elementi della comunicazione commerciale
✅ Comunicazione paraverbale e non verbale
✅ Il verbale: l’importanza delle parole “giuste”
✅ Termini commerciali, negoziatori, transattivi
✅ Differenza tra venditore aggressivo e venditore assertivo
✅ Carattere del venditore consulente
✅ L’ascolto attivo del venditore
✅ Percepire i segnali comunicativi del cliente
✅ Le trappole cognitive
✅Vantaggio competitivo e personalizzazione del prodotto/servizio
✅ Valorizzazione dell’immagine propria e dell’azienda
✅ Tipologie di clienti e modalità di approccio
✅ Il cliente “persona”, il cliente “azienda” e relativa gestione
✅ La comunicazione empatica, professionale, assertiva
✅ Creare una relazione positiva: strumenti e tecniche
✅ La presentazione dei costi
✅ La gestione delle obiezioni
✅ La fase conclusiva della vendita consulenza

CONDIVIDI L' EVENTO

QUANDO

01 October 2021
alle 08:00