IL COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE NELLE AZIENDE ARTIGIANE
Tipologia: Evento, Formazione | Categoria : Associazione ArtigianiLe recenti ricerche su benessere e performance aziendali dimostrano come sulla motivazione dei dipendenti non facciano più leva solo gli aspetti economici, quanto piuttosto le attività che supportano la “ricerca di senso” del lavoro.
La prassi consolidata di scambio benefit – impegno appare quindi insufficiente, anzi spesso controproducente, se non ancorata ad un’analisi ed ascolto dei bisogni e ad una politica aziendale di sintesi tra obiettivi dell’individuo ed obiettivi dell’organizzazione.
Al fine di prevenire situazioni di turnover o di scarsa motivazione, è importante impostare un sistema efficace di coinvolgimento del personale, che sappia coniugare il più possibile strumenti di welfare, valorizzazione professionale del collaboratore e dei risultati che ha raggiunto, prassi e sistemi di gestione aziendale specifici e condivisi.
A chi è rivolto?
Titolari, soci, collaboratori e dipendenti che si occupano di gestione delle risorse umane e vogliono acquisire strumenti e metodi per valorizzare i collaboratori.
Di cosa parleremo?
Il corso si pone l’obiettivo di far conoscere strumenti, approcci e tecniche di benessere aziendale con i relativi benefici per l’individuo e per l’azienda; di saper riconoscere situazioni di criticità nei rapporti con dipendenti e collaboratori, saperle analizzare in ragione degli elementi anche contrattuali e conoscere i principi su cui lavorare per migliorare il clima aziendale e per innescare un maggior coinvolgimento; di approfondire conoscenze relative allo sviluppo di un piano di benessere aziendale in relazione ai benefici – anche fiscali – e alle diverse tipologie di applicazione.
La nuova frontiera del benessere aziendale: definizioni e scopi
Gli elementi che concorrono a creare benessere e aumentare produttività, resilienza, coinvolgimento
I 3 focus: organizzazione; competenze del management e dei lavoratori; scambio azienda – soddisfazione personale
Gli strumenti di valutazione applicabili per fare poche cose, mirate, sostenibili
Case history e testimonianze
Come avviare un sistema di welfare aziendale
Quando e dove?
Il corso, della durata di 16 ore, si terrà presso Associazione Artigiani Trentino (Via Brennero 182 – Trento), secondo il seguente calendario.
- martedì 19 novembre 2024, con orario 14.00-18.00
- mercoledì 27 novembre 2024, con orario 14.00-18.00
- giovedì 5 dicembre 2024, con orario 08.30-12.30
- giovedì 12 dicembre 2024, con orario 08.30-12.30
Docente
Sonia Stefanovichj – Coach & Trainer Senior nel settore dell’organizzazione aziendale
Costo
Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.
Requisiti
L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).
…e se non ho i requisiti?
L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).
Obblighi di frequenza
I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza.
Ritiro / mancata frequenza
Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda.