PES-PAV-PEI per termoidraulici e Caldaisti
Tipologia: Evento, Formazione | Categoria : Associazione ArtigianiIl corso fornisce le conoscenze di base in materia di sicurezza elettrica. Fornisce inoltre un supporto documentale ai datori di lavoro per l’espletamento degli obblighi di valutazione del personale relativamente al conferimento dei profili professionali PES-PAV-PEI. L’attribuzione di queste qualifiche è obbligatoria e subordinata ad una specifica esperienza e ad un percorso formativo documentato CEI.
Cosa imparerai?
Ci concentreremo soprattutto su:
La Dichiarazione di conformità nei locali caldaia: dove arriva la responsabilità dell’elettricista e dove inizia quella del termoidraulico
Il D.M.37/08 e la legge 186/68
La corretta compilazione delle Dichiarazioni di conformità dei locali caldaia
ponendo particolare attenzione a chiarire i confini e le responsabilità tra la parte realizzata dall’elettricista e quella del termoidraulico
Norma CEI 11-27
Il personale PES-PAV-PEI
Le procedure di lavoro generali e aziendali, responsabilità e compiti
Azione della corrente sul corpo umano
Attrezzature e DPI: impiego, verifica, conservazione
Definizione di lavoro elettrico, tipo di lavoro, valutazione dei rischi, misure di sicurezza, la zona di lavoro, comunicazione tra addetti e preposti, lavori elettrici fuori tensione in bassa tensione, sotto tensione in bassa tensione, lavori in prossimità in bassa ed alta tensione
Dimostrazioni metodologiche di lavoro
Manutenzione impianti elettrici; le misure elettriche
Feedback formativo e prova scritta
A chi è rivolto?
La formazione è rivolta al personale tecnico ed operativo addetto all’esecuzione di lavori in prossimità di parti sotto tensione.
Quando e dove?
Il corso, della durata di 16 ore, avrà luogo presso Associazione Artigiani Trentino (Via Brennero 182 – Trento), secondo il seguente calendario.
– Giovedì 24 ottobre 2024, con orario 08.00-12.00 / 13.00-17.00
– Venerdì 25 ottobre 2024, con orario 08.00-12.00 / 13.00-17.00
Docenti
Franco Zecchini
Costo
Il corso è passibile di finanziamento per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato. Per poter usufruire del finanziamento è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione verrà inviata per mail quando vi verrà confermata l’iscrizione.
Requisiti di accesso
L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).
… e se non ho i requisiti?
Se non hai dipendenti e quindi non puoi aderire a Fondartigianato, compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.
Obblighi di frequenza
I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza.
Ritiro / mancata frequenza
Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda.