“FALLO SECCO!”: aderisci ora alla campagna!

Promossa dal Consiglio Direttivo di categoria di Confartigianato nazionale, la campagna di comunicazione “FALLO SECCO!” è un invito ad affidarsi alla sicurezza del trattamento a secco dei capi da parte delle proprie lavanderie di fiducia.

 

FALLO SECCO!: ecco perchè le lavanderie sono efficaci contro il Covid-19

La crisi sanitaria derivante dalla diffusione del virus Covid-19 ha evidenziato l’importanza della corretta pulizia dei capi d’abbigliamento affinchè ne sia garantita la sicurezza sanitaria per il loro utilizzo.

La consapevolezza che la manutenzione e la pulizia dei capi gioca un ruolo strategico nel contenimento della diffusione dell’epidemia è confermata dal Governo che, sin dall’inizio della pandemia, ha deciso di tenere aperte – tra le poche – le attività di pulitintolavanderia le quali, proprio per questa ragione e nonostante l’importante calo di fatturato, non sono rientrare nel Decreto Ristori I.

Vari studi di laboratorio hanno confermato che il Covid-19 in quanto virus è avvolto da uno strato lipidico sensibile all’etere, al coloroformio e ai solventi: considerato che la gran parte delle lavanderie tradizionali sono dotate di almeno una macchina da lavaggio che utilizza dell’idrocarburo colorurato (tetracoloretilene – percloroetilene oppure idrocarburi (KLW)), se ne deduce facilmente che l’azione di lavaggio con queste macchine rende inattivo il virus rendendo il  lavaggio a secco e le lavanderie tradizionali, elementi significativi nella lotta alla diffusione del Covid-19.

L’elevata efficacia dei trattamenti a cui vengono sottoposti i capi nelle tintorie tradizionali si avvicina molto alla sanificazione pertanto, anche per questa ragione il Consiglio Direttivo di Confartigianato Pulitintolavanderie ha deliberato di mettere a fattor comune tutti i territori e le imprese associate la campagna “FALLO SECCO!”.

Anche noi di Associazione Artigiani Trentino abbiamo deciso di aderire, invitando tutte le pulitintolavanderie associate a promuovere l’iniziativa attraverso l’utilizzo di una serie di materiali personalizzati, come locandina e post per i social, che forniremo a chi ce ne farà richiesta. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina della campagna cliccando il bottone qui sotto.

 

 

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

16.04.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA