Festival delle Professioni: per innovare servono nuove sinergie

Un luogo allo stesso tempo fisico e mentale è quello che sta ospitando in questi giorni la 12° edizione del Festival delle Professioni.

Fisico perché la kermesse (manifestazione) si svolge a Trento e mentale e culturale perché crea uno spazio di confronto e connessioni per una sempre attuale visione del futuro.

La tre giorni (da giovedì 16 a sabato 18 novembre) è organizzata dal Gi.Pro, il Tavolo d’ambito della PAT dedicato ai Giovani Professionisti, nonchè associazione no profit che riunisce di circa 5000 giovani professionisti under 39 attivi sul territorio provinciale, con lo scopo di fare rete e condividere competenze ed esperienze per lo sviluppo del territorio e della comunità.

Molti i temi che saranno affrontati nel ricco programma di eventi: innovazione, digitalizzazione, comunità energetiche, sicurezza sul lavoro, urbanistica, paesaggio e territorio.

In occasione della tavola rotonda dal titolo Giovani e lavoro, è intervenuto anche Andrea Navarini, presidente dei Giovani Artigiani del Trentino che si è confrontato con Rosalia Bergamin, presidente del Gi.Pro., Francesco Massi, presidente Taut, ed Eleonora Angelini, vicepresidente dei giovani di Confcommercio

Navarini ha dichiarato:

 

 

 

Viviamo in un mondo globale, ma soffriamo la mancanza di connessioni autentiche, concrete prolifiche. Anche noi, come associazioni di categoria, dobbiamo impegnarci ancora di più nella promozione di nuove sinergie tra i vari professionisti e tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Proprio nella possibilità di dialogo e di conoscenza reciproca troviamo il punto forte del Tavolo dei Giovani Imprenditori. In fondo proprio questo evento rappresenta un importante passo verso una maggiore contaminazione di mondi, di settori, di categorie e di professioni, elemento centrale per il successo dei processi innovativi.

Sull’importanza di promuovere nuove connessioni per creare valore grazie alla passione dei giovani professionisti, “al dinamismo e all’energia propri della loro età, si è soffermata anche la presidente del Tavolo, Rosaria Bergamin, che, in un’intervista al Corriere del Trentino, ha spiegato:

L’edizione di questo fine settimana è la dodicesima e prevede numerosi eventi, gratuiti e aperti, attraverso i quali faremo conoscere il mondo delle professioni sia agli studenti che vogliono avviarsi verso una di esse, sia alla cittadinanza che può apprezzare il lavoro dei professionisti.

Puoi scaricare il programma clicca  qui .

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

16.11.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA