Finanziamento del controllo ufficiale delle imprese alimentari

Finanziamento del controllo ufficiale dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari

Dal 1° gennaio 2022 sono cambiate le disposizioni in materia di controlli ufficiali alle imprese alimentari e le relative tariffe dovute: le Aziende sanitarie sono dunque tenute a riscuotere dagli operatori del settore alimentare le tariffe previste dal nuovo decreto.

 

Le principali novità

Cosa è cambiato dunque dallo scorso 1° gennaio? Ecco le novità:

  • l’impresa deve inviare, entro il 31 gennaio 2022, l’autodichiarazione  senza pagamento della tariffa alla PEC: igienepubblica@pec.apss.tn.it;
  • l’Azienda Sanitaria stabilisce la tariffa (quando dovuta) in base alla classe di rischio dell’impresa alimentare e invia, entro il 31 marzo 2022, un avviso di pagamento all’impresa.

Nella nota informativa sono contenute le disposizioni relative alle tipologie di imprese rientranti nel campo di applicazione del suddetto decreto, così come le modalità di calcolo delle tariffe da versare.

 

A chi si rivolge

Sono tenute all’autodichiarazione le imprese alimentari con attività di produzione, lavorazione, trasformazione, confezionamento, deposito, distribuzione, vendita indicate nella sezione 6 della tabella A (pag. 1 della Nota informativa).

Sono soggette alla tariffa le imprese che commercializzano all’ingrosso più del 50% della propria merce derivante da una o più attività.

Negli anni successivi, sempre entro il 31 gennaio, dovrà essere ripresentata l’autodichiarazione solamente in caso di variazioni che possono modificare l’applicazione della tariffa (ad esempio: prevalenza della vendita al dettaglio anziché all’ingrosso).

Si fa presente che le aziende che trattano prodotti di origine animale devono fare riferimento alle unità operative veterinarie.

Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare la documentazione allegata e la pagina dedicata sul sito dell’APSS.

 

Scarica gli allegati

Ti invitiamo a scaricare:

DATA DI PUBBLICAZIONE

04.01.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Ileana Sontacchi
Categorie