Gara appalto ITEA per il miglioramento dell’efficienza energetica di 180 appartamenti a Trento

Presentato ieri il nuovo piano ITEA per efficientare dal punto di vista energetico 180 alloggi ITEA, localizzati a Melta e a Gardolo.

La gara, con scadenza fissata per il 28 aprile prossimo, prevede l’affidamento del contratto ad una ESCO vale a dire una società per la fornitura di servizi energetici (Energy Service Company).

La ESCO  che si aggiudicherà la gara dovrà presentare un progetto di fattibilità, la progettazione definitiva ed esecutiva e l’esecuzione dei lavori, sostanzialmente realizzando un mix di interventi di riqualificazione energetica che si ripaghi nel più breve tempo possibile.

Solo parte del costo degli interventi sarà però a carico del pubblico; il rientro economico per la ESCO sarà garantito dal risparmio di energia generato rispetto alle attuali bollette, dalla gestione diretta degli impianti oltre che dalla possibilità di accedere ad una vasta gamma di incentivi statali come il Conto termico.

Una partnership pubblico-privata a tutti gli effetti, quindi, che in termini di lavori da effettuare si tradurrà in una serie di interventi, tra i quali assumono maggiore rilevanza la sostituzione degli impianti termici e la realizzazione di interventi di isolamento dell’involucro (cappotto).

Tutti questi lavori potrebbero essere appannaggio di imprese artigiane.

Letto il Bando, di cui di seguito evidenziamo una scheda tecnica, segnaliamo questo aspetto che ci sembra abbia carattere di urgenza: le singole imprese o l’ATI interessata a partecipare devono obbligatoriamente realizzare un sopralluogo presso gli edifici su cui verranno fatti i lavori.

La prenotazione del sopralluogo va fatta entro il prossimo venerdì 7 febbraio.

Sito APAC: http://www.appalti.provincia.tn.it/bandiappalti/pagina14042.html

Qui di seguito il link all’intervista del Presidente ITEA Ghirardini https://youtu.be/MYiEsMFMzkw

DATA DI PUBBLICAZIONE

31.01.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marzia Albasini
Categorie