Gestione sostenibile degli interventi conservativi

Parte un percorso in 10 moduli per 72 ore di formazione

Tecniche e strumenti per la manutenzione, strategie per la gestione, valorizzazione e promozione sostenibili dei Sacri Monti e dei Beni Culturali.

E’ partito da qualche giorno ma è ancora possibile iscriversi al progetto Interreg Main10ance, che propone un programma di incontri articolato con obiettivo la formazione delle figure professionali “strategiche”, con particolare attenzione:

• al sapere costruttivo tradizionale e all’impiego di materiali locali, innalzando la professionalità e la competitività delle maestranze locali, di artigiani e imprese;
• alla definizione e all’applicazione di strumenti innovativi;
• a supporto dell’aggiornamento e dell’attuazione dei piani di manutenzione programmata da parte di progettisti, professionisti, tecnici e funzionari degli Enti gestori;
• a strategie di coordinamento, informazione e divulgazione di attività per la gestione, promozione e la valorizzazione sostenibile dei beni Culturali, ed in particolare dei Sacri Monti.

Il progetto “I Sacri Monti: patrimonio comune di valori e laboratorio per una gestione sostenibile degli interventi conservativi” si propone tra gli obiettivi quello di mettere a disposizione gli esiti del lavoro di ricerca (conoscitivo, sperimentale, in cantieri controllati) ai numerosi e diversi attori coinvolti, favorendo il dialogo e lo scambio del sapere (fondamentale valore della Tra-dizione).

Il programma di formazione si rivolge a tutte le figure “strategiche” (professionisti, tecnici di enti, restauratori, artigiani, per esempio) che a vario titolo, e sempre in stretta sinergia tra loro, sono chiamate a intervenire nella redazione, nell’aggiornamento e nell’attuazione dei piani di manutenzione programmata, per la conservazione, valorizzazione e promozione dei Sacri Monti, in particolare, ma anche, in generale, del vasto patrimonio diffuso sul territorio.

Il programma di formazione è articolato in 10 moduli ed è stato ideato in modo tale che ogni singolo modulo possa essere rivolto a una o più specifiche figure professionali, in relazione con fasi di studio/indagine, di progetto o di lavorazione/realizzazione particolari o, ancora, di gestione e promozione dei Beni.

Ogni utente può partecipare a un solo modulo formativo, oppure a tutti i moduli previsti dal programma. La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione ed è possibile iscriversi ai singoli moduli anche a percorso già iniziato.

DATA DI PUBBLICAZIONE

18.01.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA