Grande successo per “A come… Legno”!

Con il brindisi conclusivo degli espositori, si è chiuso domenica sera l’evento organizzato dall’Associazione Artigiani “A come… legno” che ha visto più di 18000 visitatori tra venerdì 18 e domenica 20 ottobre.

La manifestazione ha avuto come filo conduttore il legno, assoluto protagonista di dibattiti, conferenze e dimostrazioni dal vivo dove gli artigiani hanno dato sfoggio delle loro abilità.

Molto più della classica fiera campionaria: un menù ricco di proposte, come testimoniano i numeri

  • Moltissimi ospiti di eccezione e partner (dal Presidente Maurizio Fugatti, agli assessori Provinciali Roberto Failoni, Mirko Bisesti, Mattia Gottardi, Mario Tonina, Giulia Zanotelli, Achille Spinelli, il comune di Trento, i rappresentanti della cciaa di Trento).
  • ben 50 aziende trentine di tutta la filiera, che hanno presentato al pubblico le proprie maestranze e i propri prodotti.
  • Alcune imprese boschive che hanno intrattenuto il pubblico con la dimostrazione di alcuni macchinari per il taglio delle piante e la cippatura dei rami;
  • 10 opere esposte per il concorso Design Urbano, in cui un’azienda artigiana abbinata ad un progettista ha proposto innovative soluzioni di arredamento per gli spazi pubblici urbani. Vincitore il progetto “Sedile Urbano” prodotto dalla falegnameria Arteam srl di Trento e progettato dall’arch. Luigi Zanoni.
  • Una trentina di workshop e convegni;
  • 6 scuole professionali che hanno presentato i loro lavori con tema il legno: CFP ENAIP di Tione con la carpenteria in legno, CFP ENAIP TESERO con la sezione legno, IFP Sandro Pertini di Trento con la sezione legno, CFP UPT di Trento, il liceo artistico Vittoria di Trento, il liceo musicale coreutico F.A. Bonporti di Trento.

È stata anche un’occasione per affrontare le criticità legate alla tempesta Vaia e gli impatti generali che ha avuto negli altri settori legati al patrimonio boschivo e per ringraziare le associazioni di volontariato e protezione civile che hanno operato. All’interno dei volontari sono presenti anche molti artigiani, un collegamento – evidenzia Segatta – che ci preme sottolineare”.

Domenica mattina si è svolta infine la celebrazione di ringraziamento ai vigili del fuoco volontari che sono intervenuti nell’emergenza per ripristinare le vie di comunicazione. Durante la celebrazione è stata donata al Trentino un’opera d’arte appositamente realizzata da artigiani.

DATA DI PUBBLICAZIONE

21.10.2019

CONDIVIDI LA NOTIZIA