Green pass: scarica la delega per i controlli e il cartello d’avviso da esporre

Qui i materiali per gli adempimenti a tutela della privacy

Come ormai noto, a partire da oggi, 6 agosto, per accedere ad una serie di servizi, sarà necessario essere in possesso del Green pass.

Come già precisato, la verifica delle certificazioni spetta ai gestori o titolari delle attività, che, nel rispetto della privacy, sono tenuti a:

  • designare gli addetti alla verifica dei Green Pass mediante specifica delega nominativa,
  • stendere le istruzioni sulle operazioni di verifica e consegnarle agli incaricati;
  • indicare come gestire eventuali situazioni di conflitto.

La delega deve essere corredata dalle precise istruzioni sull’esercizio dell’attività di verifica (controllo dell’autenticità, validità e integrità della certificazione e generalità dell’intestatario) senza assumere o conservare alcuna informazione.

Si ricorda che la norma autorizza i delegati alle verifiche a richiedere il documento di identità ai potenziali utenti, i quali sono obbligati ad esibirlo.

In caso di irregolarità, il verificatore comunicherà all’interessato che non può accedere ai locali. Qualora vi fossero resistenze, è possibile rivolgersi alle forze di polizia o ai corpi di polizia municipale.

Per facilitare le operazioni di controllo, abbiamo predisposto il modello di delega corredato di istruzioni per il verificatore e il cartello da affiggere in prossimità degli accessi.

SCARICA QUI I MATERIALI

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

06.08.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA