Green pass: verifica accesso attività di ristorazione

I chiarimenti del Governo

Aggiornamenti per  bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, pizzerie ed esercizi assimilabili.

 

Come ormai noto, a partire dal 06 agosto prossimo entrerà in vigore l’obbligo di possesso del “Green Pass” per accedere a diversi servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, (bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, etc.), per il consumo al tavolo, al chiuso.

Il DPCM del 17 giugno 2021 prevede che la verifica delle certificazioni sia effettuata direttamente dagli esercenti, mediante lettura dell’apposito codice a barre, utilizzando esclusivamente l’app VerificaC19, che consente unicamente di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità della certificazione e di conoscere le generalità dell’intestatario.

L’app è scaricabile ai seguenti link, a seconda del sistema usato:

iOS: https://apps.apple.com/it/app/verificac19/id1565800117

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ministerodellasalute.verificaC19&hl=it&gl=US

Il soggetto verificatore è inoltre autorizzato a richiedere  l’esibizione del documento di identità per verificare la corrispondenza tra chi mostra la certificazione e l’intestatario della stessa.

Infine, si sottolinea che al momento le norme NON impongono il possesso del Green Pass da parte del personale dipendente delle imprese di ristorazione, anche se il tema è all’attenzione del Governo nazionale.

DATA DI PUBBLICAZIONE

02.08.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA