Il 19 e 20 maggio a Rovereto la prima edizione di “Orizzonti emergenti”

Si terrà i prossimi 19 e 20 maggio a Rovereto la prima edizione del Forum Orizzonti emergenti, appuntamento dedicato al mondo dei giovani e del lavoro.

Il titolo sarà “Un futuro senza NEET”, ovvero coloro che non studiano, non stanno ricevendo formazione e nemmeno lavorano. Nelle due giornate, si confronteranno esperti del settore, imprenditori, sindacalisti, politici e giornalisti. Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare un luogo in cui tutti gli attori coinvolti possano avanzare idee rispetto al tema del lavoro giovanile e trovare soluzioni concrete.

Il tema dei NEET è stato scelto con cura: l’Eurostat ha certificato che i giovani “Not in Education, Employment or Training” nel 2021 rappresentavano il 13,1% dei giovani tra i 15 e i 29: l’11,8% degli uomini e il 14,5% delle donne. Siamo ancora lontani dall’obiettivo del 9% fissato per il 2030, ma ci sono paesi come i Paesi Bassi dove il dato si attesta al 5,5%.

Diversa è la situazione italiana. Nel 2021 il 21,2% degli uomini tra i 15 e i 29 e il 25% delle donne ricadevano nella categoria dei NEET. Il totale è del 23,1%. I NEET hanno inciso in Trentino nel 2021 per il 17,6%, in aumento rispetto ai dati del 2020 (14,7%), secondo i dati ISPAT. L’incidenza di questi giovani assume nel nostro territorio un valore significativamente inferiore rispetto al dato nazionale (23,1%) ma superiore alle quote rilevate in Europa (13,1%).

Inoltre, il Forum prevede anche un JobFair, durante il quale le imprese avranno a disposizione una postazione per promuovere la loro attività e incontrare gli studenti, disponibili ad effettuare un’esperienza di colloquio di lavoro simulato.

 

Vuoi partecipare al JobFair? Clicca su questo link e completa l’iscrizione!

 

Per ogni altro dettaglio ti invitiamo a visitare la pagina ufficiale dell’evento

DATA DI PUBBLICAZIONE

05.05.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA