Il nuovo Codice Appalti. Le novità di interesse per le piccole imprese

Con il Decreto Legislativo n. 36/2023, divenuto efficace lo scorso 1° luglio 2023, è entrato in vigore il Nuovo Codice Appalti, che mira a semplificare ed accelerare le procedure di appalto, rispondendo alle richieste del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Diverse le novità per le imprese artigiane chiamate ad allinearsi sul tema che, se da un lato può apparire complesso e articolato, dall’altro rappresenta anche un’occasione per cogliere nuove opportunità.

Per accompagnare le imprese in questo percorso, l’Associazione Artigiani Trentino ha organizzato un incontro formativo sul tema, con un approfondimento sulle novità introdotte dalla normativa nazionale e provinciale.

L’evento, che si terrà giovedì 7 settembre alle ore 17.00, presso la sede dell’Associazione (sala dei Duecento), rappresenta un’opportunità per rimanere aggiornati sulle evoluzioni normative e per comprendere come queste influenzeranno il panorama degli appalti in Trentino.

Durante l’incontro, moderato da Nicola Berardi, direttore generale dell’Associazione Artigiani, interverranno Piero Costantini, avvocato amministrativista, e Marzia Albasini, avvocato del Servizio Appalti dell’Associazione Artigiani.

Si parlerà delle novità del nuovo codice appalti e del loro recepimento da parte della normativa provinciale, fornendo un quadro completo e dettagliato delle implicazioni locali.

Particolare attenzione sarà data agli aspetti che riguardano le piccole imprese, soffermandosi sui metodi di scelta del contraente in relazione alle varie fasce di affidamento ed ai criteri di aggiudicazione, nonché alle varie cause di esclusione.

Si affronteranno i temi dell’appalto integrato, delle varianti, in particolare quelle migliorative, e della revisione prezzi.

Uno spazio di approfondimento sarà inoltre dedicato al subappalto  e alla novità del cosiddetto subappalto a cascata.

L’evento è gratuito e aperto a tutti gli associati e alle imprese artigiane interessate. A conclusione dell’evento è previsto un momento conviviale offerto da CQOP Soa.

I posti sono limitati e per partecipare è necessaria la registrazione entro LUNEDI’ 4 settembre 2023.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

11.08.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marzia Albasini
Categorie