Il ricordo di Adolfo Fauri: leader stimato e silenzioso

Lo scorso mese di maggio è scomparso Adolfo Fauri, storico segretario della sede dell’Associazione della Val di Sole.

Persona schiva e riservata, Adolfo aveva però il grosso pregio di saper ascoltare la gente, in primis i tanti artigiani che ha conosciuto nella sua vita ed i molti colleghi con i quali ha condiviso tanti anni di lavoro nella sede di Malè.

La sua carriera in Associazione è stata contrassegnata principalmente dal ruolo di responsabile della sede di Malè e dell’intera Val di Sole. Prima aveva anche operato come impiegato all’ufficio paghe di Trento. Raggiunto il meritato pensionamento nel 2010, aveva comunque dato disponibilità per una collaborazione sia al Patronato che alle colleghe dell’ufficio (“le sue pope”, come amava chiamarle …) che gli sono succedute.

 

È vero che parlava poco ed era sempre molto riservato – questo il ricordo del Direttore Generale dell’Associazione Nicola Berardi –  ma penso che in fondo sia stato un leader silenzioso tanto era diventato un punto di riferimento in Val di Sole. All’epoca lavoravo all’Ufficio Legale e ricordo bene come ci tenesse a seguire in prima persona le pratiche dei suoi “artesani”, preoccupato che avessero un esito positivo e che venissero curati a dovere. In valle era davvero una persona preziosa per i nostri associati e per il nostro mondo.

Che fosse una persona stimata, non solo nella sua comunità, lo si è potuto apprezzare in occasione del rito del funerale, con la chiesa di Bresimo – suo paese natale e dove viveva – stracolma. I ricordi di Adolfo, compreso quello bello e toccante delle sue colleghe e quello sulla sua carriera in Associazione dell’ex Direttore Gianni Benedetti, hanno lasciato un velo di tristezza nei presenti, consolati però dal pensiero di aver potuto incontrare e conoscere “el Dolfo” (come lo chiamavano in dialetto).

Alla moglie Gigliola e ai figli vanno le sentite condoglianze di tutta la nostra Associazione unite al ricordo di una persona, umile e semplice, che nella sua vita si è fatta davvero voler bene da tutti.

DATA DI PUBBLICAZIONE

21.08.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA