“Impara l’Arte 2023”, un grande successo: presenti studenti e genitori

Si è svolto oggi a Predazzo il consueto appuntamento annuale con Impara l’Arte, un evento che è ormai diventato un punto di riferimento per gli studenti delle scuole medie e per i loro genitori.

Impara l’arte rappresenta oggi una vera e propria “vetrina”, in grado di offrire importanti spunti non solo rispetto all’offerta delle scuole professionali , ma anche agli sbocchi lavorativi successivi.

Le tante studentesse e studenti partecipanti – provenienti dai vari istituti professionali del Trentino che hanno aderito all’evento – hanno presentato le rispettive scuole, i progetti e i prodotti realizzati ai ragazzi delle medie venuti in visita.

Non sono mancati inoltre i saluti istituzionali, in particolare quelli di Dino Moser (direttore del centro di formazione professionale ENAIP Tesero), Marco Segatta (presidente dell’Associazione Artigiani Trentino), Giovanni Dellagiacoma  (presidente Associazione Artigiani della Valle di Fiemme), Giovanni Zanon (presidente della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme) ed infine anche Maria Bosin (sindaco di Predazzo).

Dai vari interventi sono emersi alcuni elementi molto importanti, a cominciare dal valore dell’artigianato per la Valle di Fiemme e l’intero Trentino, senza dimenticare le grandi opportunità di occupazione e crescita che offre, soprattutto in questo periodo in cui moltissime aziende faticano a trovare collaboratori. Inoltre, è stato posto un focus sull’ampia offerta delle scuole professionali, con una formazione che consente di arrivare al diploma quinquennale ed accedere all’università o frequentare la formazione tecnica superiore; un percorso durante il quale è possibile scoprire e seguire passioni e talenti, come hanno fatto i giovani studenti delle scuole professionali, impegnati agli stand per spiegare il loro percorso scolastico e far conoscere il loro istituto.

A tal proposito, il presidente Dallagiacoma ha voluto mandare un messaggio ai ragazzi delle medie: “La scelta delle superiori è una scelta difficile. Non abbiate paura di sbagliare! Seguite le vostre passioni e provate. E se non dovesse andare bene, avete sempre la possibilità di cambiare”.

DATA DI PUBBLICAZIONE

19.05.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA