Impara l’Arte 2025

15^ Edizione – Venerdì 9 maggio 2025 | Sporting Center, Predazzo (TN)

 

Il Salone dell’Orientamento che connette impresa, formazione e giovani talenti nel cuore del Trentino.

“Impara l’Arte”: da 15 anni guida per l’orientamento dei giovani e ora anche ponte con le imprese

Da quindici anni “Impara l’Arte” è l’evento di orientamento per eccellenza rivolto agli studenti delle scuole medie delle Valli di Fiemme e Fassa.  Un appuntamento consolidato che mette in dialogo scuola, formazione e mondo del lavoro, offrendo ai ragazzi e alle loro famiglie strumenti concreti per conoscere le opportunità formative e professionali del territorio e alle imprese l’opportunità di entrare in contatto con i talenti di domani.

La manifestazione, che si è affermata come vetrina dei mestieri del futuro, con un focus particolare sulle professioni artigiane e tecniche, si rinnova quest’anno con un’importante novità: nel pomeriggio, infatti,  gli studenti avranno l’occasione di incontrare direttamente le aziende. Un’opportunità preziosa per approfondire percorsi di carriera, conoscere da vicino le esigenze del mercato del lavoro e iniziare a costruire relazioni con il tessuto produttivo locale. A completare il programma pomeridiano, anche un intervento dell’Agenzia del Lavoro P.A.T. – Centro per l’impiego e del Servizio istruzione P.A.T, intitolato “I servizi a supporto della transizione scuola-lavoro”, pensato per offrire strumenti concreti e orientamento a chi si prepara a entrare nel mondo professionale.

“Impara l’Arte” si conferma così non solo come evento di orientamento, ma anche come ponte concreto tra giovani e mondo professionale, all’insegna della formazione, del networking e dell’investimento sul futuro.

 

 

Un’opportunità, rivolta alle aziende delle Valli di Fiemme e Fassa, per crescere e attrarre talenti

Ecco cosa potrai fare:

  • Connetterti con le scuole e con gli studenti
  • Collaborare con istituti educativi per orientare i giovani verso le professioni più richieste
  • Partecipare a sessioni informative sui mestieri del futuro e le competenze richieste
  • Promuovere il tuo brand e le opportunità professionali della tua azienda

 

 

 

6 istituti, 23 percorsi formativi: una rete di opportunità

Saranno 6 gli istituti superiori presenti all’evento per illustrare la propria offerta formativa agli studenti. Un’occasione concreta per conoscere da vicino percorsi scolastici e professionali legati al mondo dell’artigianato e della formazione tecnica, settori sempre più strategici per l’ingresso nel mondo del lavoro. L’obiettivo è duplice: da un lato offrire ai ragazzi strumenti per compiere scelte consapevoli, dall’altro coinvolgere le aziende nel percorso di crescita delle nuove generazioni, valorizzando le competenze più richieste di oggi e di domani.

Gli Istituti che parteciperanno a questa edizione sono:

 

CFP OPERA ARMIDA BARELLI – LEVICO

Operatore del benessere – estetista – acconciatore

 

CFP OPERA ARMIDA BARELLI – ROVERETO

Tecnico socio-sanitario

 

CFP CENTROMODA CANOSSA – TRENTO

Operatore dell’Abbigliamento e del prodotto tessile per la casa

Tecnico dell’abbigliamento e Tecnico dei prodotti tessili per la casa

 

CFP ENAIP TRENTINO – TESERO

Operatore di cucina

Operatore di sala bar

Operatore del legno

Operatore alle prime lavorazioni

 

CFP ENAIP TRENTINO – BORGO VALSUGANA

Operatore Impianti termoidraulici

Operatore della carpenteria metallica

Diploma di Tecnico di Impianti Termici

Diploma di Tecnico di Impianti di Refrigerazione e Condizionamento

 

CFP ENAIP TRENTINO – VILLAZZANO

Operatore meccanico

Operatore delle costruzioni edili

Operatore di carrozzeria

Operatore della riparazione di veicoli a motore

Operatore elettrico

Operatore meccatronico

Operatore informatico

Pittore edile

 

Costruire insieme il futuro dei giovani professionisti

“Impara l’Arte” non è solo un evento di orientamento scolastico, ma anche un’importante vetrina per le imprese del territorio. Nel pomeriggio, infatti, le aziende avranno l’opportunità di presentare direttamente la propria attività agli studenti , raccontando chi sono, cosa fanno e quali competenze cercano nei professionisti di domani.

Partecipare come partner significa molto più che essere presenti: è un’occasione concreta per posizionarsi come attori chiave nel mondo della formazione e dell’artigianato, entrare in dialogo con le nuove generazioni, ispirare i giovani e contribuire alla costruzione del loro percorso professionale. È anche un modo efficace per promuovere la propria realtà, far conoscere le proprie eccellenze e accrescere la visibilità all’interno della comunità locale e del tessuto scolastico.

Essere parte di “Impara l’Arte” significa investire nel futuro, offrendo orientamento, ma anche opportunità, idee e visione.

Sponsor dell’edizione 2025

 

 

 

Per informazioni

📧 Contatta Marcello Menghini:➡️ Tel. 0462 508413
➡️ Email: m.menghini@artigiani.tn.it

DATA DI PUBBLICAZIONE

08.05.2025

CONDIVIDI LA NOTIZIA