Imprese Alimentari: finanziamento del controllo ufficiale all’APSS

Entro il prossimo 31 gennaio 2021 va presentata l’autodichiarazione e compiuto l’eventuale versamento all’APSS delle tariffe, se dovute, da parte delle Imprese Alimentari che ricadono nel campo di applicazione del D.Lgs. 194/2008 per il finanziamento del controllo ufficiale.

Le imprese alimentari indicate nella sezione 6 dell’allegato A del D.Lgs. 194/2008 sono tenute alla presentazione dell’autodichiarazione e al pagamento delle tariffe come da tabella allegata.

 

Le imprese alimentari che sono escluse dal campo di applicazione del Decreto sono comunque invitate a scaricare e compilare il seguente documento:

 

La documentazione può essere inviata:

  • via mail all’indirizzo segreteria.uoisp@apss.tn.it
  • per posta o consegnata personalmente all’U.O. Igiene e Sanità Pubblica – Palazzina A – Viale Verona – 38123 Trento

 

 

Di cosa si tratta?

Scarica la nota informativa per scoprire le tipologie di imprese alimentari che rientrano nel campo di applicazione del suddetto Decreto, così come le modalità di calcolo delle tariffe da versare!

 

Chi è tenuto al pagamento delle tariffe?

Sono tenute a presentare l’autodichiarazione e a pagare le tariffe le imprese alimentari con attività di produzione, lavorazione, trasformazione, confezionamento, deposito, distribuzione, vendita indicate nella sezione 6 dell’allegato A del D.Lgs. 194/2008 e che commercializzano all’ingrosso una percentuale superiore al 50% della propria produzione.

Sono tenute alla sola presentazione dell’autodichiarazione le imprese alimentari che appartengono alle tipologie indicate nel sopracitato allegato, che commercializzano al dettaglio una percentuale superiore al 50% della propria produzione.

 

Come posso presentare la pratica?

L’autodichiarazione va presentata entro il 31 gennaio di ogni anno utilizzando il modulo Autodichiarazione_194_2008. che potrai scaricare da questa pagina.

L’autodichiarazione (nel caso in cui non possa essere sottoscritta in presenza di un addetto dell’APSS) deve essere corredata da una copia del documento di identità del sottoscrittore e dall’eventuale ricevuta di pagamento.

La documentazione dev’essere fatta pervenire all’U.O. Igiene e Sanità Pubblica per le attività ricomprese nella sezione 6 con tipologie di stabilimento che lavorano prodotti non di origine animale.
Per le restanti tipologie gli OSA dovranno fare riferimento alle Unità Operative Veterinarie.

Potrai ottenere maggiori informazioni collegandoti al sito dell’APSS.

DATA DI PUBBLICAZIONE

20.01.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Ileana Sontacchi
Categorie