In ricordo delle nostre antenate

È stato distribuito in 1500 classi trentine, coinvolgendo circa 27.000 studenti e studentesse delle classi superiori, il calendario scolastico “Le nostre antenate”.
Si tratta di un progetto della Commissione Pari Opportunità che ospita, per ciascuno dei 240 giorni dell’anno scolastico 2020-2021, i profili di 240 donne che, con il loro contributo, hanno segnato la storia del Trentino nelle arti, nelle scienze, nello sport, nella politica e nella cultura.

L’iniziativa è volta a sensibilizzare ragazzi e ragazze sul tema dell’equità di genere dando rilievo alle storie di modelli femminili (spesso trascurati nei libri di storia) perché possano essere d’esempio ed ispirazione.

Nel calendario compaiono anche tre donne artigiane che si sono contraddistinte nel loro settore, dando un fondamentale contributo nell’avanzamento sociale, si tratta di Anna Gaddo (Anna Maria Marconi), Daniela Spaggiari (Daniela Franchini) e Mariachiara Stefanini.

La loro storia rappresenta, per l’artigianato, motivo di orgoglio e conferisce lustro ad un settore che, da sempre, incarna i valori dell’impegno, della passione e della cultura della nostra terra. Fieri dunque, che siano state parte anche della storia della nostra Associazione.

In allegato Calendario Le nostre antenate

DATA DI PUBBLICAZIONE

30.10.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Paola Stornati
Categorie