Indicazioni areazione ambienti

INDICAZIONI PER AREAZIONE AMBIENTI

Sulla base del Protocollo generale per la sicurezza sul lavoro rev.6 – 10 giugno 2020, le indicazioni per l’areazione degli ambienti specificano che per utilizzare gli impianti di raffrescamento è fondamentale pulire frequentemente i filtri secondo le indicazioni fornite dal produttore. Si consiglia di effettuare la pulizia dei filtri a impianto fermo ogni 4 settimane.

NB: Per la pulizia del filtro è necessario rispettare le indicazioni fornite dal produttore. Le prese e le griglie di ventilazioni vanno pulite con panni umidi in micro fibra inumiditi con acqua e sapone lasciando asciugare. In alternativa con soluzione alcool etilico min 70%. Durante le operazioni è necessario indossare i guanti e l’idonea mascherina.

VENTILATORI A SOFFITTO O PORTATILI

Nel caso in cui l’ambiente fosse dotato di ventilatori a soffitto o portatili a pavimento/tavolo si consiglia di porre molta attenzione nell’utilizzo in presenza di più persone. In caso di funzionamento è opportuno posizionare i ventilatori ad una certa distanza, e mai indirizzati verso le persone. Si sconsiglia l’utilizzo di queste apparecchiature in caso di ambienti con la presenza di più di un lavoratore.

BUONE PRATICHE GENERALI

Si ricorda che in questa fase è fondamentale garantire la riduzione della contaminazione dal virus SARS-Cov-2 e proteggere i lavoratori, clienti, visitatori e fruitori, piuttosto che garantire il comfort termico. Le indicazioni per l’areazione degli ambienti sottolineano che è buona prassi garantire un buon ricambio d’aria in tutti gli ambienti privilegiando l’apporto di aria naturale attraverso le aperture dall’esterno per favorire il ricambio e la diluizione dell’aria negli ambienti.

Per questo motivo, se le condizioni ambientali e di lavoro lo consentono, si consiglia lo spegnimento degli impianti di ventilazione e prediligere la ventilazione naturale. Qualora questo non fosse possibile si consiglia di mantenere in funzione l’impianto in modo continuo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (possibilmente con un decremento dei tassi di ventilazione nelle ore notturne, es. due ore prima dell’apertura o ingresso dei lavoratori e proseguire per altre due ore dopo la chiusura/non utilizzo dell’edificio)

Per visualizzare il Protocollo generale per la sicurezza sul lavoro 10 giugno 2020 clicca qua

DATA DI PUBBLICAZIONE

25.06.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea Paissan
Categorie