Infermiera nel Presepe 2020: cerimonia con Monsignor Tisi

Associazione Artigiani e Coldiretti incontrano l'Arcivescovo

Il nuovo personaggio del Presepe 2020 è l’infermiera impegnata a salvare la vita delle persone colpite dal Covid-19 ed è raffigurata in una statuina realizzata da un laboratorio di arte presepiale di Napoli associato a Confartigianato.
Il simbolo dell’impegno e del sacrificio di tutto il mondo della sanità per la cura delle persone colpite dalla pandemia è stata consegnata nella mattinata dello scorso 22 dicembre dal presidente provinciale dell’Associazione Artigiani Marco Segatta, dal presidente di Coldiretti Gianluca Barbacovi e dai due direttori generali Nicola Berardi ed Enzo Bottos all’Arcivescovo di Trento Monsignor Lauro Tisi.

L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio che vede Confartigianato insieme a Coldiretti e Symbola, promuovere la realizzazione di iniziative simboliche in tutte le province con la consegna ai Vescovi delle Diocesi di tutta Italia di una statuina, la statuina dell’anno, che mette in evidenza i mestieri che aggiornano e attualizzano i personaggi del Presepe. Quest’anno si è deciso di rendere omaggio agli operatori sanitari con la raffigurazione di un’infermiera realizzata in esclusiva per l’occasione dalla prestigiosa bottega d’arte presepiale napoletana ‘La Scarabattola’ dei Fratelli Scuotto.

Con questo gesto, vogliamo onorare tutti gli ‘eroi’ della quotidianità che si impegnano per gli altri in questi mesi così difficili – ha spiegato Segatta -. “Artigianato significa impresa che fa comunità. E lo abbiamo dimostrato anche in questa terribile circostanza della pandemia. Con il nostro lavoro abbiamo garantito prodotti e servizi indispensabili alle persone. Ma abbiamo anche contribuito ad offrire sostegno alla collettività. Per questo, in un anno così difficile per le nostre comunità e per i nostri imprenditori abbiamo voluto mettere al centro del Presepe i valori della solidarietà e della generosità testimoniati da tutti coloro che si battono per salvare la vita delle persone”.

Da parte sua il vescovo ha ringraziato per l’iniziativa ponendo poi l’attenzione sul futuro prossimo: “Nei prossimi mesi purtroppo ci troveremo ad affrontare tante difficoltà soprattutto di carattere economico legate alla crisi determinata dalla pandemia, per questo auspico che la collaborazione con l’Associazione Artigiani e Coldiretti possa essere concreta, continua e immediata. Possibilmente cominciando subito dopo le feste natalizie, non c’è tempo da perdere le richieste di aiuto e sostegno stanno già arrivando molto numerose.

DATA DI PUBBLICAZIONE

22.12.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA